Il plumcake con le olive è soffice, delicato perfetto da gustare come sostituto del pane o per accompagnare salumi affettati e formaggi. Scopri la ricetta perfetta!
Le torte salate sono sempre ben gradite, in particolare il plumcake, si sa che solitamente si serve a fette come sostituto del pane o o come sfizioso stuzzichino prima di cena o pranzo.
Potete provare a prepararlo per le feste natalizie, con la nostra ricetta furba lo preparerete in pochissimi minuti, perchè noi optiamo per il lievito istantaneo per torte salate così non dovrete far lievitare l’impasto, ma cuocerlo direttamente in forno dopo la preparazione. Il plumcake potete conservarlo per qualche giorno dopo la preparazione, l’importante è metterlo in un contenitore a chiusura ermetica in frigo, ma prima di servirlo riscaldatelo un pò. Scopriamo subito la ricetta del plumcake salato alle olive e pancetta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Nè tartine, nè vol au vent: ecco un antipasto di Natale che sorprenderà i vostri ospiti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Come evitare la schiuma quando si frigge | Il trucchetto utilissimo
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa torta salata davvero gustosa, iniziate a tagliare a dadini la pancetta, mettete in una ciotola la pancetta, aggiungete le olive verdi denocciolate e tagliate a rondelle.
Dedicatevi all’impasto, mettete le uova in ciotola, aggiungete il latte e lavorate con le fruste elettriche, aggiungete a cucchiai la farina setacciata con lievito lavorate fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Unite l’olio di semi, il pepe nero e il parmigiano reggiano, poi le olive e la pancetta, incorporate con una spatola delicatamente.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Ghiottonerie di pollo sciuè sciuè | Aperitivo godurioso e secondo per bambini
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Un antipasto a base di avocado come non lo avete mai visto | Da provare
Adeso potete imburrare uno stampo per plumcake, trasferite l’impasto e livellate bene, fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Prima di spegnere fate la prova dello stecchino, inserite al centro, se uscirà asciutto, allora potete spegnere. Adagiate su un piatto da portata solo quando si sarà raffreddato, perchè se lo togliete dallo stampo caldo rischiate di romperlo in tanti pezzi.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…