Se vuoi preparare la colazione perfetta, ecco il Plumcake panna e mirtilli, mai nessun impasto é stato così soffice e particolare.
Eccoti una ricetta speciale perfetta per la colazione la merenda ma anche il dessert, un tripudio di voluminosità che si trasformerà nel Plumcake panna e mirtilli, mai nessun impasto prima é stato così soffice e particolare.
A differenza delle solite torte, pan di spagna o plumcake già presenti sul web, questo contiente un dettaglio particolare che modificherà totalmente la consistenza del tuo plumcake, che dopo la cottura sarà talmente morbido che si scioglierà letteralmente in bocca. L’aggiunta dei mirtilli di tanto in tanto poi renderà sfizioso il tutto e perfetto per essere accostato con creme o confetture di ogni tipo, addirittura i bambini se ne innamoreranno.
Una ricetta che insomma non si dimentica perché semplicissima e fatta di pochi e semlicissimi ingredienti, bastano pochi minuti e il gioco é fatto, in 10 minuti porterai in tavola una vera ricettina da urlo. Cosa aspetti allora? Segui la procedura nel dettaglio, allaccia il grembiule e in men che non si dica sarà anche pronto da gustare.
Leggi anche: Plumcake alle mele senza uova e burro: la mia colazione sana e genuina
Leggi anche: Plumcake ricotta e crema, non serve farcirlo é buono così com’é
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per uno stampo da 28 centimetri circa
400 g di panna gia zuccherata da montare
120 g di zucchero
180 g di farina 00
6 uova
260 g di yogurt
1 limone di cui la scorza grattugiata
Per realizzare questa bontà, per prima cosa separa i tuorli dagli albumi in 2 ciotole diverse. Monta questi ultimi a neve fermissima e tieni da parte. Lavora i tuorli con lo zucchero mescolando energicamente con un frullino elettrico, aggiungi la scorza di limone grattugiato e lo yogurt continuando a miscelare per bene.
Prosegui aggiungendo la farina ai tuorli, meglio se setacciata per evitare la formazione di grumi. Infine pian piano e con movimenti delicati dal basso verso l’alto puoi incorporare gli albumi e la panna. Presta molta attenzione in questo passaggio perché é determinante per il risultato finale. Solo quando tutti gli ingredienti sarano insieme dai un’ultima mescolata aggiungendo i mirtilli.
Rivesti uno stampo per plumcake con carta da forno imburrata e versaci dentro il composto, Livella la superficie e procedi con la cottura in forno preriscaldato a 170 gradi per 15 minuti, poi abbassa la temperatura a 160 gradi e cuoco per altri 15 minuti. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare perfettamente il plumcake prima di toglierlo dallo stampo e dividerlo in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…