Plumcake al pistacchio variegato al cioccolato, soffice e perfetta da gustare a colazione, con una copertura al cioccolato fondente.
Un dolce che piacerà a tutti anche ai più piccoli, ha un gusto delicato e particolare, lascia un retrogusto davvero unico. Un contrasto tra cioccolato fondente e pistacchi, una vera bontà.
Potete anche prepararlo quando avete ospiti, accertatevi solo che non siano allergici ai pistacchi. Un plumcake insolito, quelli che lo rende unico è il tocco finale, la glassa che si prepara in pochissimo tempo e con soli 3 ingredienti. Scoprite come preparare la nostra ricetta sprint e quali ingredienti occorrono.
Ingredienti
Per la glassa
Per preparare questa torta, iniziate a mettere in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorate, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Unite la farina e la fecola setacciate, alternando con il latte. Poi lavorate bene e unite la crema di pistacchio, lo yogurt, l’olio, la buccia grattugiata del limone e il lievito. Non appena il composto sarà omogeneo, versate solo 3/4 dell’impasto nello stampo per plumcake.
Al restante impasto, dovrete unite il cacao in polvere e lavorare bene. Poi versate nello stampo con il restante impasto al gusto pistacchio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.
Nel frattempo, preparate la ganache, fate riscaldare la panna al microonde, deve essere bollente, poi versate in una ciotola con del cioccolato a pezzi e girate con una frusta a mano velocemente.
Prima di spegnere fate sempre la prova stecchino, se uscirà asciutto sarà pronto. Una volta pronto dovrete semplicemente sfornare, togliete dallo stampo e versare sopra la ganache e decorate con la granella di pistacchi.
Servite e gustate.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti Ringo | Il biscotto famoso, ma fatto in casa
Potrebbe piacerti anche: Cannoli di pandoro con Nutella e mascarpone | 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…