Basta con pizze e panini, impariamo a preparare ricette diverse così vien l’appetito. E’ noioso gustare sempre le stesse pietanze.
Variare non ci fa annoiare, preparare e gustare sempre le stesse cose a lungo andare ci annoia. Oggi ti presentiamo una ricetta alternativa alla classica pizza e panini che solitamente si servono a cena.
Che ne dice di preparare il plumcake salato? Basterà aggiungere dei pomodori secchi e olive all’impasto e la cena sarà servita. Una torta salata molto soffice, fragrante e delicata, che metterà d’accordo tutti a tavola. Servi con un tagliere di salumi e formaggi e sarà un vero successo. Non ti resta che scoprire passo passo la nostra ricettasprint!
Plumcake con olive e pomodori secchi: perfetto sempre
Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta rustica e molto saporita. Il plumcake con olive e pomodori secchi è buono così, ma si possono aggiungere dei pezzi di speck e sarà ancora più buono.
IngredientiÂ
- 3 uova
- 300 g di farina 00
- 100 ml di latte intero
- 10 pomodori secchi sott’olio
- 15 olive
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 50 g di parmigiano reggiano
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questa torta salata, lasciamo far sgocciolare bene i pomodori secchi e tagliamoli a pezzetti. Denoccioliamo le olive e uniamo ai pomodori. Passiamo subito alla preparazione del plumcake, in una ciotola lavoriamo le uova con il latte, a cucchiai aggiungiamo la farina setacciata, il latte e il lievito, lavoriamo senza fermarci, aggiungiamo anche il parmigiano reggiano. Non appena l’impasto sarà pronto, aggiungiamo olive e pomodori e un pò di sale.
Oleiamo uno stampo per plumcake, versiamo l’impasto, livelliamo per bene e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Per essere sicuri che sia pronto il plumcake, facciamo la prova dello stecchino. Poi spegniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo, serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.