Un plumcake soffice, fragrante e saporito, davvero gustoso, una fetta tira l’altra. Si prepara l’impasto senza alcuna difficoltà, seguite passo passo la ricetta.
Il pane è sempre ben gradito a tavola, piace a tutta, si può gustare così o per accompagnare contorni, secondi e antipasti, ma anche da servire come bruschette. Se si vuole preparare a casa il pane occorre un pò di tempo, bisogna avere pazienza, perchè dopo la preparazione il pane deve lievitare e poi si cuoce in forno. Ma oggi vogliamo proporvi una ricetta alternativa il plumcake al prosciutto, una torta salata semplice e gustosa perfetta da preparare quando volete stupire i vostri ospiti e non solo. E’ perfetta quando volete servire qualcosa di diverso, ecco la ricetta perfetta da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Salmone affumicato | Servitelo così e farete un figurone a Natale!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Mauro Improta e suo figlio chef Mattia | Piccatine di vitello con scarola ripiena
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 220 g di farina 00
- 150 g di provola
- 120 ml di latte intero
- 100 g di olio di semi
- 50 g di pecorino romano
- 150 g di prosciutto cotto fetta intera
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- origano q.b.
- rosmarino q.b.
Plumcake con prosciutto e provola: preparazione
Per preparare questa torta salata, dovrete iniziare a tagliate la fetta di prosciutto cotto a dadini, poi passate al taglio della provola.
In una ciotola mettete le uova con il latte, lavorate con le fruste elettriche o a mano, poi unite la farina setacciata, poi unite anche il lievito lavorate fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Aggiungete man mano l’olio di semi, incorporate la provola, il prosciutto cotto, il pecorino, origano e rosmarino.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:L’ingrediente che non ti aspetti per un dessert natalizio da urlo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso? Prepariamo insieme queste sfere di bontà
Trasferite l’impasto ottenuto in uno stampo per plumcake oleato, fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, ricordate che prima di spegnere è necessario fare la prova dello stecchino. Inserite al centro del plumcake, se uscirà asciutto, allora potete spegnere e lasciate raffreddare. Togliete dallo stampo solo quando si sarà raffreddato e poi servite a fette e gustate. Il plumcake potete conservarlo per qualche giorno in frigo, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e poi riscaldate prima di servire.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.