Non resta che preparare questa ricetta, si tratta di una torta salata che si presta benissimo come sostituto del pane, quando si vuole fare bella figura a tavola. Ecco la ricetta sprint!
Pronti per una nuova ricetta? Si tratta di un plumcake salato, che si prepara in men che non si dica, perfetto da servire a fette, come sostituto del pane, farai un figurone. La preparazione è veloce, il plumcake lieviterà direttamente in forno, si utilizza il lievito istantaneo per torte salate, così ottimizzerai i tempi.
Come ripieno abbiamo scelto prosciutto, speck e provolone dolce, renderanno speciale la cena o il pranzo. Sarebbe una buona idea servire il plumcake a fette come sostituto del pane, quando si organizza un pranzo o una cena con amici e parenti. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Plumcake allo speck e prosciutto cotto: soffice bontĂ tutta da gustare
Ecco gli ingredienti per poter preparare questa ghiottoneria. Se dovesse avanzare possiamo conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Scopriamo al ricetta sprint!
Leggi anche:Tortina veloce con la pasta sfoglia, un capolavoro di crema e frutta fresca irresistibile
Ingredienti per 4 persone
- 3 uova
- 300 g di farina 00
- 100 ml di latte
- 150 g di burro
- 100 g di prosciutto cotto fetta intera
- 60 g di speck
- 40 g di parmigiano reggiano
- 70 g di provolone dolce
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
Procedimento
Per preparare questo plumcake salato, iniziamo a preparare tutti gli ingredienti, li mettiamo in una ciotola. Mettiamo il prosciutto cotto, il provolone e lo speck tagliati a dadini in una ciotola. Poi dedichiamoci all’impasto, lavoriamo in una ciotola le uova, latte e farina e mescoliamo per bene, così da amalgamare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Pizza di pane con spinaci e mozzarella: smaltisci così il pane avanzato!
Leggi anche: Pizzette favolose solo 140 kcal cadauna: che aspetti a provarle
Aggiungiamo poi il burro, il parmigiano reggiano grattugiato, il lievito ed infine quello che è rimasto in ciotola. Amalgamiamo tutto e poi trasferiamo nello stampo per plumcake imburrato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino che ci darà conferma che il plumcake sia cotto bene. Spegniamo a cottura ultimata e lasciamo raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo.
Buon Appetito!