Non serve farcirlo prepariamo un dessert che é buono così com’é, ecco il Plumcake ricotta e crema, innovativo e super goloso.

Abbiamo per voi una ricetta davvero sfiziosa e particolare un dessert che non serve farcirlo é buono così com’é, ecco il Plumcake ricotta e crema, originale e incredibilmente irresistibile, ideale da servire in tavole per una colazione eccezionale oppure una break pomeridiano golosissimo.

Plumcake ricotta e crema
Plumcake ricotta e crema

Un impasto preparato con ricotta e crema pasticcera, un pasticcino meraviglioso, soffice soffice, che ha in pratica la crema già nell’impasto, questo vuol dire che no c’é bisogno di aggiungere altro. Tanta bontà ad ogni morso, inoltre prepararlo é davvero semplicissimo e anche velocissimo, infatti si prepara in pochi minuti.

Bastano 20 minuti e saranno pronti. Non ci credete? e preparatelo con noi

Bhe non resta seguite nel dettaglio le indicazioni, allacciate il grembiule e iniziamo la preparazione di questa sorprendente, golosa e soffice bontà.

Leggi anche: Plumcake frutta secca e confettura, la colazione perfetta e gustosa che non necessita di altro
Leggi anche: Plumcake carote e vaniglia, golosa ricetta per ogni occasione

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 35 minuti circa

Ingredienti per circa 10 porzioni circa

300 g di farina Manitoba per dolci
150 g di amido di mais
6 uova
150 g di burro
375 g di ricotta
200 g di zucchero
100 g di miele
1 bustina di lievito per dolci
Una bustina di vanillina
La scorza grattugiata di 1 limone

Per la crema

150 ml di panna fresca
225 ml di latte
1 uovo
30 g di farina
115 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione del Plumcake ricotta e crema

Per realizzare questa bontà, è davvero super veloce, partite versando la ricotta in una ciotola capiente e con un frullino iniziate a lavorarla unendo mano a mano gli ingredienti, iniziando con lo zucchero e quando si sarà assorbito, aggiungete, le uova, poi il burro fuso intiepidito e così via, fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso tipo mousse.

frullino
frullino

Intanto passate alla preparazione della crema, versando in un pentolino il latte e la panna e portate quasi a bollore. In un’altra pentola nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporate poi la farina setacciata e amalgamate per bene. Incorporate il composto di latte ancora caldo, poco per volta mescolando energicamente con un frustino a mano per evitare la formazione di grumi e riportate sul fuoco, cuocendo ancora a fiamma bassa fino a che si addensa, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Aggungetela all’impasto e continuate a mescolare fino a rendere il composto omogeneo.

crema pasticcera
crema pasticcera

Imburrate e infarinate uno stampo e versatelo all’interno, riempitelo fino a 3/4, dopodiché, infornatelo a 180 gradi per circa 35 minuti. Terminata la cottura dei plumcake, lasciatelo un pò raffreddare, toglietelo dallo stampo e dividete in porzioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno