Il plumcake rovesciato alle clementine è un dolce perfetto per la colazione, ma ottimo anche con una tazza di te a metà giornata.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo dolce squisito.
Potete sostituire le clementine con i mandrino o con le arance. In questo caso abbiamo scelto le clementine perchè non hanno i semini e quindi anche più facili e sono più dolci dei mandarini.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta rovesciata ai mandarini | Super soffice e golosa
Leggi anche > Torta rovesciata di banane con caramello | Il dolce che non ci si aspetta
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 5 clementine
- 350 g Farina
- Succo di clementine q.b.
- 3 Uova
- 180 g Zucchero + 3 cucchiai per le fette di clementine
- 70 g Olio di semi di mais
- 2 cucchiai Marmellata di clementine per la glassa
- 1 bustina Lievito per dolci
Leggi anche > Torta rovesciata agli albumi e mela Annurca | Leggera e morbida
Leggi anche > Torta rovesciata alle prugne e cannella, soffice bontà
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Plumcake rovesciato alle clementine, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare e poi a sbucciare le clementine. Una volta fatto questo si tagliano in fette in senso orizzontale e poi si spolverizzano con tre cucchiai di zucchero.
Una volta fatto questo si montano le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso al quale poi si aggiunge la farina ed il lievito entrambi setacciati.
Sempre cn le fruste elettriche in movimento si aggiunge a filo anche l’olio di semi ed il succo di clementine. Il composto ottenuto lo si versa in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato dove si sono già messe le fette di clementine. Cuocere per 35/40 minuti a 180°C in forno già caldo.
Una volta cotta si sforna capovolgendola e la si spennella con la marmellata fatta sciogliere con un cucchiaio di acqua.