Questo plumcake salato ai fiori di zucca e prosciutto è la soluzione strepitosa per la tua cena, ma anche il pranzo perfetto da portare sotto l’ombrellone o in gita: facilissimo da fare, provalo subito!
Alto e soffice, ricco di un ripieno favoloso: riuscirai ad accontentare tutti senza troppi sforzi con questa ricetta gustosa e facile.
Non solo, puoi creare un’alternativa da proporre insieme al pane classico per una cena informale a base di salumi e formaggi: quante idee con una sola preparazione!
Senza troppo sforzo questa soluzione geniale è quello che ti ci vuole per realizzare un’ottimo pranzo o una cena sfiziosa anche per tante persone. Accontenterai tutti ed è anche più pratico da mangiare, tagliato a fette infatti diventa un perfetto finger food da portare con te ovunque. Oltre al fatto che è ideale per arricchire un buffet per una festicciola in casa: una piacevole sorpresa per tutti!
Potrebbe piacerti anche: Torta salata alle zucchine pomodori e provola, gustosa da mangiare anche fredda
Ingredienti
280 gr di farina 00
3 uova
100 ml di semi
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
3 uova
150 ml di latte
Un cucchiaino di sale
Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
8 fiori di zucca
100 gr di prosciutto crudo a cubetti
Per realizzare iniziate lavando i fiori di zucca e lasciandoli asciugare ponendoli a testa in giù su un canovaccio pulito, con la corolla leggermente aperta in modo da eliminare eventuale residui di acqua all’interno. Procedete poi sbattendo leggermente le uova in una ciotola capiente. Aggiungete l’olio di semi, il latte ed il parmigiano reggiano grattugiato ed amalgamate ancora in modo da ottenere un composto omogeneo.
Fatto ciò incorporate anche la farina setacciata insieme al lievito istantaneo ed il sale, poco alla volta e mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea, aggiungete i fiori di zucca ben asciutti a pezzetti ed il prosciutto crudo a cubetti ed impastate in modo da ottenere un composto uniforme.
Prendete uno stampo per plumcake imburratelo ed eliminando gli eccessi di unto con un po’ di carta, versate l’impasto nello stampo e cuocete a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40/45 minuti. Trascorso il tempo necessario, quando sarà ben gonfio e dorato estraetelo e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo. Servitelo e gustatelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…