Plumcake Salato, un rustico semplice e gustosissimo.
La ricetta sprint per preparare qualcosa di perfetto per ravvivare ogni pranzo o cena. Il tutto utilizzando salumi, formaggio e molto altro.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crespelle del Montanaro, il gusto rustico ed intenso tra le mani
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 6 persone
stampo da plumcake di 30 cm circa
7 uova
150 ml di olio di semi di arachidi
200 ml di latte
200 ml di panna da cucina
400 g di farina 00
q.b. sale
q.b. pepe
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
80-100 g ciascuno di salumi misti e
100 g formaggio fresco
80 g olive
PREPARAZIONE del Plumcake Salato
Per preparare il vostro Plumcake Salato seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il preriscaldare il forno a 180° in modalità statica. Quindi sbattete le uova in una ciotola, unendo poco dopo la panna, il latte e l’olio ed aggiustate di sale e pepe.
In un’altra ciotola invece mescolate la farina ed il lievito setacciati, quindi unite il composto di liquidi approntato poco prima. Ed ora incorporate anche i salumi scelti (prosciutto cotto, salame) tagliati a pezzetti, le olive denocciolate e sminuzzate ed il formaggio fresco a cubetti piccoli.
Mescolate per bene, lasciando che tutti gli ingredienti si incorporino a dovere tra loro. Adesso inserite nel forno già caldo. Fate cuocere per circa una quarantina di minuti sempre a 180°. Prima di estrarre fate la prova stecchino.
Se la superficie risulterà ben dorata, il vostro Plumcake Salato sarà pronto per essere estratto. A quel punto lasciatelo intiepidire per qualche istante per poi servirlo. Il vostro rustico sarà buonissimo anche una volta che risulterà essere freddo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rustico di pasta sfoglia: delizioso ripieno di pomodoro e mozzarella
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.