Plumcake senza burro di pistacchi al profumo di arance, un’irresistibile bontà ottima per merenda o colazione, soffice e profumato!
Il Plumcake senza burro di pistacchi al profumo di arance è un dolce delicato e goloso perfetto da gustare a colazione o a merenda accompagnato con creme spalmabili o confetture, ma è buonissima anche semplice grazie alla sua bontà estrema.
La particolarità di questo dolcetto è nell’utilizzo dello yogurt al pistacchio, che lo rende molto soffice e leggero poiché sostituisce parzialmente la parte grassa della ricetta, unito all’utilizzo dell’olio e non del burro, inoltre lo yogurt al pistacchio oltre a donare questa morbidezza sublime é arricchita anche dal profumo di arance, un plumcake incredibilmente squisito e invitante!
E se volete servire questo dolcetto prelibato come fine dessert o per rendere ancor più golose colazione e merende, non vi resta che preparare gli ingredienti e seguire scrupolosamente il nostro procedimento per realizzare insieme a me questo dessert eccezionale, e vi assicuro che se seguirete passo per passo le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato favoloso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mini plumcake di ricotta con crema pasticcera | soffici e buonissimi
Oppure: Plumcake mirtilli e cocco | Profumato e delicato perfetto per tutta la famiglia
Tempi di preparazione : 20 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti
Per realizzare questo dolce morbido e irresistibilmente profumato, per prima cosa versate le uova in un recipiente insieme allo zucchero unite al succo di arance e con l’aiuto di un frustino elettrico montate il composto fino ad ottenere una consistenza spumosa e chiara, a questo punto aggiungete il sale e lo yogurt al pistacchio, sempre con il frustino elettrico, incorporate lo yogurt e quando sarà ben amalgamato unite la farina normale con quella di pistacchio e il lievito setacciati, quando il tutto si sarà uniformato incorporate anche l’olio di semi di girasole, lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica.
Successivamente, dopo pulito le arance tagliatele a cubetti e versatele in una ciotola col miele, poi incorporatele all’impasto, mescolate con una spatola e poi trasferite il tutto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato livellate e infornate a forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 40 minuti.
Una volta pronto, sfornate e decorate con granella di pistacchio oppure con una spolverata di zucchero a velo oppure glassa al cioccolato, e ancora accompagnate con palline golosissime di gelato, assolutamente da provare! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…