Leggerissimo quindi perfetto sempre anche per la colazione di tutti i giorni, prepariamo un morbidissimo Plumcake senza burro variegato al fondente, goloso ma senza troppe calorie.
Pensi di preparare una colazione da favola? ecco la ricetta che stavi sognando, morbida golosa ma allo stesso tempo leggerissima così che puoi gustarla per la colazione di tutti i giorni, ecco il Plumcake senza burro variegato al fondente, un meraviglioso mix di bontà davvero irresistibile che si realizza in un lampo.
Questa morbida e speciale prelibatezza, è perfetta dalla colazione al dopocena. Lo puoi accompagnare con ogni tipo di creme e confetture si sposa egregiamente infatti con qualunque sapore, te ne innamori al primo assaggio. Inoltre devi sapere che si prepara in pochissimo tempo e senza alcuna fatica e resta morbidissimo per giorni nonostante sia privo di burro ed é buonissimo anche senza aggiungere altro. Il procedimento é molto facile da seguire e ti spiegheremo come ottenere l’effetto variegato tanto gustoso.
Cosa aspetti allora? Segui le indicazioni passo passo e in men che non si dica, sarĂ pronto da gustare. Allaccia il grembiule e procurati tutti gli ingredienti, iniziamo subito.
Leggi anche: Finto plumcake di sfoglia bigusto, organizza la merenda all’ultimo minuto con questi ingredienti
Leggi anche:Â Plumcake al caramello, inaspettata ed incredibile bontĂ tutta da scoprire
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 25/30 minuti
Ingredienti per circa 12 fette
750 g di farina 00
75 g di olio di semi di mais
90 g di cioccolato fondente
100 g di latte
Per realizzare questo fantastico e morbidissimo plumcake super morbidoe profumato, è davvero molto semplice. Inizia col versare in una ciotola 1/3 di acqua, aggiungi il lievito e parte dello zucchero, mescola per bene e lascialo sciogliere. Lascialo poi riposare per 10 minuti per attivare la lievitazione. Successivamente aggiungi il restante zucchero, l’acqua e l’olio.
Inizia a lavorare il composto e man mano aggiungi la farina poco per volta, lavora l’impasto per bene fino a che otterete un panetto liscio ed omogeneo. Sistema il preparato in un recipiente e lascialo lievitare per 1 ora coprendo la ciotola con pellica trasparente. Dopo la prima lievitazione, riprendi l’impasto dividilo in due parti una più piccola dell’altra. Aggiungi una miscela di latte scaldato con il cioccolato a tocchetti e lascialo sciogliere integralo poi all’impasto piccolo ma non lavorararlo troppo e se seve asciuga con un pò di farina aggiuntiva per non farlo risultare appiccicoso e rendilo quindi omogeneo e asciutto.
Unisci poi il piccolo impasto al restante lasciando che si formino delle striature, quindi non dovrai ottenere un composto omogeneo. Trasferiscilo in uno stampo imburrato ed infarinato e lasciolo crescere coperto con pellicola ancora 1 oretta o piĂą. Terminata quindi la lievitazione sarĂ finalmente pronto da infornare. Cuoci il plumcake in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi per i primi 20 minuti e a 180 gradi per altri 20 minuti. Quando la superficie risulterĂ dorata, fai la prova con stecco, qundi sforna e lasciate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando proprio non sapeva cosa cucinare, la nonna faceva sempre le uova in zuppa: buone,…
Ormai il petto di pollo al forno, lo cucino intero solo così resta tenero e…
Quest’anno a Pasqua sapevo giĂ che sarebbero arrivate almeno due pastiere, ecco perchĂ© ho deciso…
Raccolta di secondi piatti per Pasqua, solo ricette semplici, sfiziose e di gran effetto scenografico,…
Ne usiamo in grande quantitĂ , ma siamo sicure di saper verificare la freschezza della ricotta?…
Torta di mele e albumi, l'alternativa alla classica torta di mele della nonna: senza zucchero…