Il plumcake soffice ai mirtilli rossi si prepara senza burro e uova, la colazione sarà super gustosa e leggera, accompagna con del latte e senti che bontà.
Un dolce davvero gustoso, perfetto a colazione così da iniziare la giornata con il piede giusto, cosa ne dici? Vuoi provare la nostra ricetta? Nulla di più sano e goloso, la combinazione di mirtilli rossi secchi e yogurt rendono unico e speciale il dessert.
Il dolce che lascerà tutti di stucco, ogni tanto proviamo a cambiare, invece dei soliti dessert proviamo a cambiare un po’. Un dolce come questo rende speciale anche una giornata iniziata nel verso sbagliato. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Plumcake soffice ai mirtilli rossi: senza burro e uova,
Il dolce si può conserverare benissimo sotto una campana di vetro per 4-5 giorni oppure all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Plumcake vegetale cioccolato e vaniglia, una ricetta golosa ma leggera per tutti i giorni
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 120 g di yogurt bianco magro
- 120 g di mirtilli rossi disidratati
- 100 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- una bustina di vanillina
Procedimento
Per poter servire questo plumcake, mettiamo in una ciotola lo zucchero, la vanillina la farina e il lievito e mescoliamo per bene. Versiamo il latte e lavoriamo con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Leggi anche: Plumcake alla banana e yogurt: la merenda salutare perfetta per i piccoli di casa
Aggiungiamo lo yogurt e l’olio, lavoriamo sempre tutti gli ingredienti, potrai incorporare i mirtilli solo quando l’impasto sarà pronto, aiutiamoci con una spatola. Oleiamo lo stampo per plumcake e versiamo l’impasto, lasciamolo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, spegniamo solo a cottura terminata.
Leggi anche: Parfait di waffle alla crema di banane, decisamente wow
Per evitare che si possa rompere il plumcake, togliere dallo stampo solo quando si sarà raffreddato, poi spolvera abbondante zucchero a velo e servi a fette. Finirà in un battibaleno.
Buona Pausa!