Il plumcake soffice al limone è un dessert facile e godurioso, dalla consistenza avvolgente che si scioglie in bocca ed un profumo inconfondibile che conquista: non se ne può proprio fare a meno!
Il dolce per eccellenza che ti fa sentire già in estate, con il suo gusto delicato e caratteristico che ricorda la costiera amalfitana.
Un plumcake al limone, ricoperto di una incredibile glassa deliziosa è tutto ciò che ti serve per allietare la tua domenica in famiglia.
Non devi fare altro che indossare il grembiule e metterti ai fornelli per preparare questa delizia, ideale sia per iniziare la giornata con la giusta dose di dolcezza, sia per terminare il pasto di una cena speciale in compagnia con semplicità e raffinatezza. Ci vuole pochissimo a farlo, anche se sei alle prime armi non troverai alcuna difficoltà e sarà un vero trionfo di bontà!
Leggi anche -> Ciambelline soffici al forno con limone e pistacchio, niente vi sorprenderà di più
Ingredienti
230 g di farina 00
50 g di fecola di patate
100 ml di olio di semi
150 ml di succo di limone
200 g di zucchero
4 uova
Una bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di 2 limoni
per la glassa:
2 albumi
20 ml di succo di limone
80 gr di zucchero a velo
Buccia di un limone
Per realizzare questo dolce iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il succo e la buccia grattugiata di limone, poi successivamente l’olio di semi a filo, sempre continuando ad amalgamare.
Setacciate la farina, la fecola ed il lievito ed uniteli poco alla volta al composto mescolando delicatamente. Il vostro impasto è pronto: ora imburrate ed infarinate molto bene uno stampo e versatelo, cuocendo a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Al termine estraetela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
Intanto preparate la glassa: montate gli albumi a neve, aggiungete lo zucchero a velo ed il succo di limone e distribuitela sulla superficie della torta, dopo averla bucherellata appena in superficie con uno stecchino di legno. In questo modo la glassa penetrerà leggermente nel dolce, rendendolo ancora più godurioso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…