Il plumcake soffice al caffè e cioccolato è assolutamente goloso, un dessert che rapirà i vostri sensi con il suo profumo caratteristico ed il suo gusto deciso. Quello che ci vuole per godersi a pieno una pausa pomeridiana oppure una ghiotta colazione piena di energia: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Plumcake all’orzo e nocciole | Dessert delicato e leggero
Ingredienti
Farina 00 400 g
Cacao amaro 30 g
Caffè lungo 350 ml
Olio di semi 120 ml
Zucchero 250 g
Una bustina di lievito in polvere per dolci
Cioccolato fondente 150 g
Preparazione del plumcake
Per realizzare questo dolce, iniziate setacciando in un recipiente la farina, il cacao ed il lievito. Aggiungete lo zucchero e mescolate le polveri. Unite l’olio di semi ed il caffè tiepido e mescolate con una frusta in modo da eliminare eventuali grumi.
Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente ed aggiungetelo al composto, mescolando con una spatola delicatamente. Imburrate ed infarinate uno stampo per plumcake e versate lìimpasto. Cuocete a 190 gradi per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 160 gradi e proseguite la cottura per circa 45 minuti. Estraete e fate raffreddare completamente prima di sformarlo e gustarlo!
Potrebbe piacerti anche: Torta versata al cacao | con un goloso ripieno di cocco e ricotta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube