Plumcake all’uva sultanina e canditi, un dolce per la colazione, così da iniziare in modo sprint la giornata. Si prepara in poco tempo.
Si prepara con ingredienti semplice, è ideale da servire al mattino come colazione o il pomeriggio per un break pomeridiano.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Â Strudel al cioccolato con i semi di papavero, un dolce gustoso
Ingredienti per l’impasto
- 250 g di farina 00
- 250 g di zucchero
- 6 uova medie
- 150 g di uvetta
- 50 g di arancia candita
- 50 g di cedro candito
- 1 cucchiaio di rum
- 1 baccello di vaniglia
- 1 scorza di limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 g di burro
Preparazione del plumcake all’uva sultanina e canditi
Per preparare questa ricetta, iniziate a pulire l’uvetta sultanina, e immergetela in un contenitore con dell’acqua calda e quando si sarà ammorbidita, la tamponate con uno straccio di cotone e della carta assorbente.
Adesso montate le uova con 125 grammi di zucchero in una planetaria, nel frattempo in una ciotola, montate il burro con il rimanente zucchero. A questo punto unite le uova montate al composto di burro e zucchero, continuando sempre a mescolare fino a quando non ottenete una crema liscia ed omogenea.
Aggiungete quindi il rum e la scorza grattugiata di un limone, aggiungete il lievito e la farina setacciati, poi aggiungete i semi della bacca di vaniglia, i canditi e 2/3 dell’uvetta all’impasto.
Mescolate fino a quando gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati, poi nel frattempo, imburrate e infarinate un stampo da plumcake , poi versate il composto ottenuto, che non deve superare i 2/3 della forma del plumcake.
Con l’aiuto di una spatola, livellate e aggiungete l’uvetta rimanente sulla superficie e cuocete in forno già caldo a 180° per circa un’ora, per essere sicuri della cottura, fate la prova dello stecchino che dovrà risultare asciutto, se il plumcake è cotto.
Sfornate, lasciatelo raffreddare e poi lo togliete dallo stampo, servite su un piatto da portata per poterlo gustare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Â Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube