Il plumcake variegato al caffè e panna è un dolce talmente buono che finirà in un battibaleno, soffice bontà da gustare in famiglia.
Pronti per preparare questa bomba a merenda, un dolce dal sapore esplosivo, che lascerà tutti a bocca aperta. Non è difficile la preparazione del plumcake variegato al caffè e panna, di gran effetto scenografico. Un dolce di una sofficità unica, profumato, irresistibile.
Un plumcake diverso dai soliti, nulla di più buono a merenda, invece delle solite torte che ne dici di questa? Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Plumcake variegato al caffè e panna
Per poter preparare questo plumcake non serve ne olio e burro, ma solo uova, zucchero, farina, caffè e panna, ma consigliamo di aggiungere un po’ di cacao amaro. Vedrai che il risultato sarà più alto delle tue aspettative. Il dolce si manterrà soffice, profumato per almeno 4-5 giorni se lo conservi sotto una campana di vetro.
Leggi anche: Cialde per gelato | 4 ingredienti e pochi minuti | fatele così, sono buonissime!
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 170 g di panna fresca liquida
- 150 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 60 ml di caffè espresso
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, prepariamo il caffè espresso e lo lasciamo intiepidire, poi lavoriamo in una ciotola lo zucchero e le uova per diversi minuti, fino a quando non otterremo un impasto omogeneo e spumoso. Occorrono circa 2-3 minuti.
Versiamo la panna liquida, un piccolo consiglio, non deve essere fredda da frigo, amalgamiamo per bene, uniamo la farina, la fecola, si consiglia il setaccio.
Leggi anche: Torta ananas e gocce di cioccolato: farai impazzire la tua famiglia e non solo!
Uniamo poi il lievito e mescoliamo per bene. Trasferiamo solo 2/3 dell’impasto all’interno di uno stampo per plumcake, aggiungiamo all’impasto rimasto in ciotola il caffè e il cacao amaro in polvere e lavoriamo per bene tutto.
Leggi anche: Torta di mele favolosa, io la preparo super leggera, senza farina e burro così da poterla mangiare quando voglio
Adesso si che possiamo versare sul restante impasto. Inforniamo subito in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35-40 minuti, spegniamo a cottura terminata dopo aver fatto la prova stecchino. Se uscirà asciutto possiamo spegnere, ma lasciamo in forno ancora per qualche minuto. Togliamo dallo stampo solo quando il plumcake è freddo, tagliamo a fette e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!