Per la colazione di domani mattina che dici di preparare il plumcake variegato al caffè? Un dolce di facilissima preparazione, che lascerà tutti di stucco, prova e vedrai che successo.
Invece della solita torta cappuccino che ne dici di cimentarti nella preparazione del plumcake variegato al cappuccino? Un dolce soffice, profumato e che sarà un successo soprattutto a colazione.
Accompagna una fetta di questo dolce con una tazza di latte caldo e la giornata sicuramente inizierà con una carica in più. Per poter preparare questo dolce sicuramente avrai tutto in casa, si tratta di ingredienti facilmente reperibili, scopriamo quali.
Plumcake variegato al caffè: una fetta tira l’altra
Condividere con la propria famiglia questa ghiottoneria è la cosa migliore da fare, inoltre la torta si manterrà morbida e profumata solo se la conserverai all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro. Vediamo insieme la preparazione.
Leggi anche: Patate vecchiotte: preparate queste fantastiche ciambelle zuccherine!
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 300 g di farina
- 150 ml di latte
- 60 ml di caffè espresso
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80 g di burro
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, prepariamo il caffè espresso e lo lasciamo intiepidire. Passiamo alla preparazione dell’impasto, lavoriamo le uova con lo zucchero, non appena otterremo un impasto omogeneo e spumoso, uniamo la farina setacciata, il latte e lievito.
Leggi anche: Zeppole sarde: festeggiamo il Carnevale così quest’anno, la ricetta che conquisterà tutti anche i piccoli!
L’impasto quando sarà pronto, lo trasferiamo solo 3/4 in uno stampo per plumcake imburrato, a quello che rimane in ciotola si aggiunge poi il caffè e il cacao amaro in polvere, si lasciano amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Crumble croccante fuori, morbido dentro: è alle noci e mele, pazzesco!
Trasferiamo poi l’impasto nello stampo e inforniamo subito in forno caldo a 180° per 45 minuti, spegniamo a cottura terminata dopo aver fatto la prova stecchino e serviamo a fette. Non resta che gustare il dolce.
Buona Colazione o Pausa!