Proviamo a preparare il plumcake variegato alla zucca e cacao lo fai senza burro, solo 180 Kcal, già la primo assaggio te ne innamorerai. 

È tempo di zucca, quindi perché non approfittarne e preparare un gustosissimo dolce? Invece delle solite torte, puoi provare il plumcake variegato zucca e cacao, anche l’occhio vuole la sua parte.

Plumcake variegato alla zucca e cacao senza burro solo 200 Kcal Ricettasprint
Plumcake variegato alla zucca e cacao senza burro solo 180 Kcal Ricettasprint

Un dolce buonissimo e super soffice che si scioglie in bocca, perfetto da gustare a colazione, nulla di più gustoso e salutare. Ormai questo plumcake variegato zucca e cacao è diventato il must a casa mia.

Plumcake variegato alla zucca e cacao senza burro, solo 200 Kcal

A colazione prendi per la gola tutti, prova e vedrai!

Ingredienti per 6 persone

2 uova
120 g di zucchero di canna
250 g di zucca
200 g di farina
70 ml di olio di semi di girasole
metà bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
zucchero a velo q.b.
1 bustina di vanillina

Procedimento del plumcake variegato alla zucca e cacao

Per poter preparare questo plumcake iniziamo a lavare la zucca, eliminiamo i filamenti, semi e tagliamola a fette dello stesso spessore. Trasferiamo su una teglia rivestita di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti, controllare a fine cottura se la zucca e cotta.

Plumcake variegato alla zucca e cacao senza burro solo 200 Kcal Ricettasprint
Plumcake variegato alla zucca e cacao senza burro solo 200 Kcal Ricettasprint

Spegniamo e togliamo la buccia, poi trasferiamo la zucca in un boccale di un frullatore, frulliamo così da ottenere un composto omogeneo, lasciamo raffreddare.

Poi passiamo alla preparazione dell’impasto per plumcake, quindi in una ciotola dobbiamo mettere lo zucchero e l’uovo mescoliamo con le fruste elettriche fino ad avere un composto liscio, chiaro e spumoso. Aggiungiamo poi la farina setacciata, l’olio di semi di girasole, il lievito per dolci.

Leggi anche: Biscotti morbidissimi alla zucca perfetti per l’inzuppo, così buoni non li hai mai provati, la ricetta segreta della nonna che non puoi perderti

Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca

Continuiamo a lavorare con le fruste così da ottenere un impasto liscio e omogeneo, uniamo la vanillina e la zucca.

Leggi anche: Non faccio la classica torta di mele, mi piace aggiungere questo ingrediente che la rende morbida e soffice da sciogliersi in bocca

Lavoriamo per qualche minuto e poi trasferiamo metà impasto in uno stampo per plumcake ben oleato, la lunghezza consigliata è di 25 cm, Nel restante impasto aggiungiamo il cacao amaro in polvere setacciato. Non appena noteremo che l’impasto è omogeneo lo versiamo nello stampo. Alterniamoli mescolando un po’ con un cucchiaio all’altro impasto. Inforniamo in forno caldo a  180°C e lasciamo cuocere per 35-40 minuti. Prima di spegnere inseriamo lo stecchino, se uscirà facilmente vorrà dire che il plumcake è cotto.

Spegniamo il forno e lasciamo raffreddare il plumcake prima di toglierlo dallo stampo. Spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette

Buona Colazione o Pausa!

Plumcake variegato alla zucca e cacao senza burro solo 200 Kcal Ricettasprint
Plumcake variegato alla zucca e cacao senza burro solo 200 Kcal Ricettasprint