Amato da tutti per le sue qualità la leggerezza e bontà anche se super goloso, non ci credi? Ecco il Plumcake vegetale black e white all’acqua, provalo e lasciati conquistare.
Il Plumcake vegetale black e white all’acqua è un dolce assolutamente leggero ma al tempo stesso super goloso e amato da tutti. Si tratta di un plumcake realizzato con un mix di farine speciali, tu puoi scegliere quelle che preferisci come ad esempio quella di grano saraceno, di riso e di farro, ed è così delicato e morbido che è impossibile dire di no.
Il segreto del suo successo è la sua leggerezza: difatti non contiene burro ma solo un pò di olio d’oliva, mentre gli ingredienti principali sono acqua e latte di soia o di avena. Per renderlo ancora più goloso ma sicuramente più caorico, puoi prepararlo seguendo le stesse dosi e procedura sosttuendo latte zucchero olio e altro con gli ingredinti classici, in più si possono aggiungere delle gocce di cioccolato bianco o fondente, delle amarene sciroppate o dei frutti di bosco, oppure della frutta secca per una versione a sorpresa. Questa deliziosa versione light però, è la scelta dedicata a coloro che desiderano tenersi in forma o semplicemente a chi predilige alimenti leggeri, dolci ma non troppo calorici.
Grazie alla sua consistenza molto soffice, ai suoi ingredienti freschi e leggeri, questo plumcake è un dolce che soddisferà non solo i palati più dolci, ma anche coloro che amano il sapore più neutro dei prodotti 100% vegetali. Insomma una vera e propria prelibatezza, facile e veloce da realizzare, light ma al tempo stesso assolutamente goloso. Quindi cosa aspetti allora? Allaccia il grembiule e prepariaolo insieme.
Leggi anche: Plumcake fondente senza zucchero, facciamo colazione con gusto e leggerezza
Leggi anche: Plumcake arlecchino: il dolcetto perfetto per Carnevale, soffice, delicato e colorato!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 35-45 minuti
Ingredienti
500 ml di acqua naturale
180 ml di olio di semi
120 g di farina integrale
120 g di farina di grano saraceno
Per realizzare questa strepitosa bontà, inizia versando in un recipiente in plastica l’acqua e un pizzico di sale. Aggiungi lo zucchero di canna e mescola per farlo sciogliere meglio. A seguire mettil’olio di semi e mescola quel composto con un cucchiaio fino ad ottenere una sorta di emulsione.
Metti nella stessa ciotola le farine, l’amido di mais e il lievito in polvere e amalgama tutti gli ingredienti sbatti con un frullino energicamente. Dividiamo l’impasto in due parti, aiutandoci con un cucchiaio (una parte nella ciotola, l’altra in un recipiente a parte). Aggiungi al contenuto del recipiente a parte il cacao in polvere e mescola per amalgamare il tutto. Se necessario aggiungi dell’altro olio o dell’acqua per bilanciare il tutto.
Metti il composto così ottenuto nella teglia imburrata e infarinata, alterna con parti di impasti di colorazione diversa. Cuoci poi in forno preriscaldato a 180, 170 gradi, ventilato se possibile, per circa 35-45 minuti. (Un tempo che aria a seconda dello spessore del plumcake e dal tipo di forno. Una volta cotto, sforna il Plumcake e lascialo intiepidire prima di decorarlo e servirlo. Il risultato sarà un Plumcake leggero ma gustoso, che tutti apprezzeranno. Buon appetito
Frittata di patate fritte, non l'hai mai provata? Che peccato, non sai che ti perdi:…
Molto spesso abbiamo parlato dell’alimentazione che cambia, soprattutto per le donne dopo i quarant’anni. Si…
In vista del pranzo di Pasqua, ho trovato la ricetta perfetta che mi ha permesso…
Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…
Pappardelle con coniglio in umido ai peperoni: li sto preparando proprio ora e c'è un…
Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…