Prepariamo il Plumcake vegetale cioccolato e vaniglia, una ricetta golosa ma leggera per tutti i giorni che piace a tutta la famiglia.
Prepariamo oggi stesso in pochi minuti una merenda deliziosa e tutto sommato leggerissima ideale per tutti i giorni e sicuramete anche per iniziare la giornata con una marcia in più, ecco il Plumcake vegetale cioccolato e vaniglia, una ricetta golosa ma leggera non si può resistere a tanta bontà.
Per rendere la colazione, la merenda o il dessert un momento perfetto per mettere tutti d’accordo, questa è la ricetta giusto. Il giusto mix di bontà che racchiude pochissime calorie e un meraviglioso e travolgente connubio di sapori, in questo caso vaniglia e cioccolato fondente. Non è finita però, perchè a rendere tutto speciale c’è una travolgente copertura di cioccolato fondente, una ganache che però è preparata senza grassi con solo due ingredienti ancqua e cioccolato, insomma più sorprendente di questa non la troverai.
Perfetto dall’impasto al sapore poco calorico perchè privo di latte sostituito dall’acqua, in più altri ingredienti lo renderanno eccezionale. Un connubio incredibile di bontà che sicuramente sarà un successo. Non perdiamoci in chiacchiere allora, segui la procedura passo passo e in men che non si dica otterrai un risultato eccezionale. Iniziamo subito.
Leggi anche: Plumcake alla banana e yogurt: la merenda salutare perfetta per i piccoli di casa
Leggi anche: Plumcake salato con formaggio e noci pecan, un piacere rustico da condividere con chi ami
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Ingredienti per circa 10 porzioni
450 g di farina 00
550 ml di acqua
150 g di margarina vegetale senza grassi idrogenati
350 g di zucchero integrale di canna
80 g di cioccolato fondente fuso
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 bustia di lievito in polvere per dolci
Per la ganache
200 g di cioccolato fondente
200 ml di acqua
Per realizzare questa deliziosa ricetta sprint, inizia col versare in una ciotola zucchero e margarina. Con un frullino inizia a mescolare energicamente per rendere il composto denso ed omogeneo. Integra man mano farina e lievito setacciati e monta fino ad ottenere una pastetta.
Integra successivamente l’acqua poca per volta e mescola ancora senza fermarti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Separa l’impasto in due e in una parte aggiungi la vaniglia e mescola per rendere uniforme. Dall’altra parte aggiungi il cioccolato fondente fuso e raffreddato, mescola ancora e rendi uniforme.
Ottenuti due impasti perfetti versa prima unimpasto in un lato di uno stampo foderato con carta da forno e successivamente stando attento a non farli mescolare, aggiungi anche l’altro. Cuoci il plumcake in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare, nel frattempo prepara la ganache versando l’acqua in un pentolino e aggiungendo il cioccolato tritato, lascia sciogliere e a fiamma viva mescolando energicamente poi fai rassodare fino ad ottenere una crema densa. Ricopri la superficie del plumcake prima di servirlo in tavola e sarà pronto da gustare. Buon appetito.
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…