Leggero e morbidissimo e buonissimo a tutte le ore del giorno, prepariamo una deliziosa ricetta che soddifa la voglia di dolce, il Plumcake vegetariano al cacao senza lievito, lo adorerai.
Il Plumcake vegetariano al cacao senza lievito è leggero e morbidissimo buonissimo a tutte le ore è un goloso modo alternativo per golfarvi ed essere in linea con i vostri sogni di soli ingredienti sani. Si prepara facilmente ed è versatile ma soprattutto senza lievito può essere servito al mattino per colazione o dopo cena come dessert. È anche un ottimo passatempo in cucina, specialmente se cercate un’alternativa vegetariana e qualcosa che sia adatto a molti palati. Un grande vantaggio del plumcake vegetariano al cacao senza lievito sono le sue proprietà nutrizionali. La farina integrale fornisce sali minerali e vitamine mentre il cacao fornisce antiossidanti. Inoltre, la mancanza di lievito significa che non introduciamo la glicemia e la maggiore presenza di cereali integrali aiuta a ridurre la resistenza all’insulina e migliora la funzione del sistema cardiovascolare.
Quando si prepara questo dolce , è importante considerare le tue preferenze. Se stai cercando una ricetta soddisfacente ma più leggera, è possibile sostituire gli oli con lo yogurt o con una variante di mandorle in polvere e grano integrale. Puoi anche scegliere di aggiungere un plus di aroma al vostro plumcake come un pizzico di cannella, di zenzero oppure di vaniglia. È inoltre un dessert che può essere condiviso con tutta la famiglia, quindi può essere una buona idea prepararlo quando c’è qualche ospite o quando voglia sfornare un dolce che sia adatto a più palati.
È una deliziosa pausa specialmente se avete voglia di qualcosa di dolce senza avere troppi sensi di colpa.
In definitiva, il Plumcake vegetariano al cacao senza lievito è uno spuntino nutriente e facile da preparare con pochi ingredienti validi. Grazie al suo alto contenuto di cereali integrali, è un alimento che aiuta ad abbassare il livello di colesterolo e grassi nel sangue, migliora l’efficienza del sistema immunitario e fornisce l’energia necessaria per affrontare le giornate più impegnative. Con una rapida ed efficiente preparazione in cucina, è un dessert che porta solo benefici a tutta la famiglia.
Leggi anche:Â Plumcake al succo di ribes, una nuvola di leggerezza davvero particolare
Leggi anche: Senza uova e burro puoi preparare questo plumcake al limone: la giornata inizierà alla grande!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
150 g di farina integrale
70 g di cacao amaro
200 g di zucchero di canna
2 uova grandi
160 ml di latte (possibilmente di soia)
80 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
Preparazione del Plumcake vegetariano al cacao senza lievito
Iniziare la preparazione del plumcake iniziando a sbattere le uova in una ciotola e successivamente aggiungere lo zucchero. Unire quindi anche il latte e l’olio, e mescolare bene in modo da distribuire il tutto in modo uniforme.
Setacciare la farina e il cacao e amalgamarli nella ciotola con il resto degli ingredienti. Alla fine aggiungere il bicarbonato e la vanillina, mescolando nuovamente tutto in modo da amalgamare i sapori.
Versare l’impasto ottenuto in una tortiera da 22 cm di diametro già imburrata e infarinata, e livellare delicatamente la superficie con il dorso di un cucchiaio. Infornare il plumcake al cacao a 180 gradi per 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino di legno. Far raffreddare completamente prima di servire il plumcake. Il plumcake vegetariano al cacao senza lievito è un dolce leggero e morbidissimo, delizioso a tutte le ore!