Il plumcake allo yogurt greco e limone è un dolce soffice e leggero. Si prepara senza usare le uova o il burro ed è perfetto per la colazione.
Vediamo gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta. Noi abbiamo fatto un plumcake, ma si può fare anche la classica torta o un ciambellone. Si può farcire o decorare con della panna fresca.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta alle mele frullate e yogurt | Una soffice e dolce bontà
Leggi anche > Torta con mirtilli e yogurt senza burro per un dolce risveglio
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 30-35′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 350 gr di yogurt greco
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 120 gr di zucchero
- 200 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- Succo di un limone
- Buccia grattugiata di un limone
- Bustina di vaniglia (facoltativo)
- Zucchero a velo vanigliato q.b.
Leggi anche > Torta in padella allo yogurt e limone | Ricetta di Natalia Cattelani
Leggi anche > Torta miele e yogurt | Si prepara in 5 minuti senza sbattitore
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Plumcake allo yogurt greco e limone, preparazione
Per preparare questa ricetta deliziosa si inizia andando a mettere in una ciotola lo yogurt greco, il succo e la buccia grattugiata di un limone, l’olio di semi ed anche lo zucchero semolato.
Mescolare per bene e quando si sarà ottenuto un composto omogeneo si aggiunge anche la farina ed il lievito setacciati con la vanillina. A questo punto, con le fruste elettriche si monta per bene il composto fino a quando non si sarà ottenuto un composto liscio ed omogeneo e soprattutto senza grumi; per questo si aggiunge la farina setacciata un poco alla volta.
Adesso non resta che versare il composto in uno stampo per plumcake rivestito con carta da forno, almeno che non si usi uno in silicone, e poi cuocere in forno caldo per 30-35 minuti a 180°C o fino a quando il dolce non sarà cotto. Fare sempre la prova dello stecchino prima di sfornare.
Una volta fredda si sforna e lo si decora a piacere con dello zucchero a velo, con della panna o con della fantastica crema chantilly o con la classica crema alle nocciole.