Plumcake soffice alla zucca e amaretti, una fetta tira l’altra provate anche voi questo delizioso dolce, non occorre molto tempo!
Un plumcake un pò insolito che si prepara senza alcuna difficoltà , basta davvero poco, non sempre si pensa di unire il sapore della zucca agli amaretti, ma il risultato è a dir poco soddisfacente. Il plumcake si conserva benissimo sotto una campana di vetro per alcuni giorni o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Ecco la ricetta sprint.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Ananas glassato alla birra e zenzero | Facile da fare e ricco di gusto
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Simone Buzzi | Ciambelle al mosto di Marino
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 250 g di zucca
- 180 g di farina
- 30 g di fecola di patate
- 120 ml di olio
- 50 g di amaretti
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- qualche scaglietta di cioccolato fondente
Plumcake soffice alla zucca e amaretti: preparazione
Per poter preparare questo dolce, iniziate a sbucciare la zucca e lavatela, tagliate a dadini e e frullatela per bene, aggiungete un pò di olio.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta di zucca con le mele | Il dolce autunnale super goloso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Plumcake zucca e cannella | Il dolce soffice per l’autunno
Poi tritate gli amaretti in briciole, passate alla preparazione dell’impasto, mettete in una ciotola le uova, lo zucchero e montate per bene con le fruste elettriche, aggiungete la fecola e la farina setacciata, poi gli amaretti sbriciolati, la zucca e lavorate per bene il composto. Unite anche il lievito e qualche scaglietta di cioccolato fondente.
Oleate o imburrate uno stampo per plumcake e versate l’impasto e livellate bene. Infornate in forno caldo a 180°C per 45-50 minuti, prima di spegnere fate la prova stecchino, se uscirà asciutto allora il dolce è poco.
Fate raffreddare bene, poi togliete dallo stampo e tagliate a fette e gustate.
Buona Pausa o Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.