Se disideri servire un plumcake di zucchine morbido che lascia tutti a bocca aperta, non devi fare altro che seguire la nostra ricetta e scoprire quale ingrediente segreto devi aggiungere.
Basta poco per trasformare un classico plumcake salato in qualcosa di unico e straordinario, oggi lo scoprirai. Il plumcake di zucchine è perfetto da servire come antipasto, magari servito su un’alzatina e accompagnato da salumi e formaggi.
La preparazione è veloce, perché le zucchine si aggiungono crude, quindi non prevede cottura, ma l’aggiunta di un ingrediente economico e facilmente reperibile, il plumcake sarà più morbido. L’ingrediente speciale è la ricotta, basta davvero poco in cucina per trasformare una torta semplice salata in una preparazione straordinaria che faccia felici tutti a tavola.
Questo plumcake è perfetto da preparare quando non avete molto tempo a disposizione, visto che non richiede di lievitazione. Ecco la lista degli ingredienti e gli step di preparazione.
Ingredienti
Per preparare questo plumcake salato laviamo le zucchine, eliminiamo le estremità e grattugiamo e teniamo da parte, lasciamo sgocciolare la ricotta. Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova e sbattiamo dopo aver versato il latte, uniamo a cucchiai la farina setacciata, lavoriamo con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il pecorino, il lievito e il burro tagliato a dadini, incorporiamo le zucchine, la ricotta e mescoliamo per bene. Infine aggiungiamo il pepe e il sale, solo quando l’impasto sarà omogeneo, trasferiamo in uno stampo per plumcake rivestito con la carta forno.
Livelliamo per bene e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Prima di spegnere facciamo la prova dello stecchino. Spegniamo e non togliamo dallo stampo, ma solo quando si sarà raffreddato. Servire a fette.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…