Non ci sono altri piatti più iconici delle lasagne per fotografare le case degli italiani: questa versione in bianco della nonna è sublime

Nelle case degli italiani le lasagne sono state e sono ancora un grande classico, il vero piatto della domenica.

Lasagne con i funghi e la salsiccia in bianco
Lasagne con i funghi e la salsiccia in bianco ricettasprint

Oggi lo rivisitiamo, ma in realtà restiamo nella tradizione: sono le lasagne con i funghi e la salsiccia, come le ha sempre preparate mia nonna. Spettacolari da vedere e ottime da mangiare.

Lasagne con i funghi e la salsiccia in bianco, c’è un modo per alleggerire il piatto senza rovinarlo

Cosa ci serve per preparare le migliori lasagne con i funghi e la salsiccia in bianco? Funghi freschi o surgelati, il sapore è buono comunque. E due salsicce: io scelgo quelle di suino, ma se vuoi alleggerire la ricetta puoi puntare su quelle di pollo o tacchino.

Ingredienti
16 sfoglie per lasagne
2 salsicce di suino
400 g funghi champignon o misti
1 cipolla dorata
1spicchio di aglio
1 bicchierino di vino bianco
60 g parmigiano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Per la besciamella
50 g burro
50 g farina 0
600 ml latte intero
1 noce moscata
50 g parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale

Preparazione passo passo lasagne

funvhi
Lasagne funghi salsiccia bianco ricettasprint

Cominciamo con il condimento delle nostre lasagne con i funghi e la salsiccia. Apriamo le salsicce e le togliamo dal loro budello, poi le sgraniamo direttamente con le mani. Le facciamo soffriggere in un tegame con 2 cucchiai di olio d’oliva per 15 minuti, sfumando con il vino bianco e mescolando bene per farle rosolare senza attaccare al tegame.

Le salsicce sono pronte, le tiriamo via e rimettiamo il tegame sul fuoco. Un cucchiaio olio alla base e lasciamo soffriggere la cipolla e lo spicchio di aglio tritati insieme. Quando hanno preso colore aggiungiamo anche i funghi: se sono freschi, li puliamo con un panno leggermente umido e li tagliamo a fettine. Con quelli surgelati basta metterli ancora freddi nel tegame.

Li lasciamo andare a fiamma moderata per 10 minuti, saliamo con moderazione e poi aggiungiamo anche la carne delle salsicce. Mescoliamo con un cucchiaio di legno per amalgamare e insaporiamo con del prezzemolo tritato finemente, quindi spegniamo e teniamo da parte.

salsiccia
Lasagne funghi salsiccia bianco ricettasprint

Ora prepariamo la besciamella. Facciamo sciogliere il burro un in pentolino e aggiungiamo la farina, lasciandola tostare a fiamma media mescolando con una frusta. Togliamo un attimo dal fuoco, uniamo anche il latte e rimescoliamo.

Rimettiamo il pentolino sul fuoco e facciamo addensare, insaporendo con una generosa grattata di noce moscata e un pizzico di sale fino. Quando la besciamella raggiunge una consistenza cremosa uniamo il parmigiano grattugiato, rimescoliamo e spegniamo.

Ultimo passaggio prima di assemblare le lasagne con i funghi e la salsiccia Facciamo bollire una pentola con acqua leggermente salate e lessiamo le sfoglie della lasagna. Basta 1 minuto, le tiriamo su con un mestolo forato e le lasciamo sgocciolare su un canovaccio pulito.

Infine prendiamo una pirofila rettangolare adatta al forno, almeno da 30×25 cm. Sul fondo stendiamo due cucchiai abbondati di besciamella e poi cominciamo: 4 sfoglie di lasagna, le copriamo con il condimento a base di funghi e salsiccia, ancora besciamella e un po’ di parmigiano. Andiamo avanti così facendo 4 strati in tutto. In cima un po’ di parmigiano e possiamo infornare a 190° per 35 o 40 minuti, in base alla potenza del forno.
Quando le lasagne con i funghi e la salsiccia sono pronte le tiriamo fuori e le facciamo riposare per 10 minuti. Sarà molto più facile fare le porzioni senza romperle, mantenendo anche un bell’effetto scenico.

lasagne
Lasagne funghi salsiccia bianco ricettasprint