Voglia di qualcosa di tipicamente nostrano e veramente speciale? Provate le Seadas, la specialità sarda che vi conquista fin dal primo sguardo
Saporite e invoglianti, nessuno sa resistere alla tentazione di morderne immediatamente una appena le vede, e come dargli torto. Friabili e leggermente croccanti, hanno un ripieno salato assai goloso che al primo assaggio si diffonde nella vostra bocca coccolando il palato con il suo sapore incredibile e fantastico.
Di grande effetto scenico nella loro semplicità, sono talmente buone che smetterete di mangiarle solo quando sono terminate, mai prima! Si tratta di una ricetta tipica sarde dalle origini lontane arrivata fino ai giorni nostri grazie alla sua bontà e all’estrema semplicità con cui si prepara. Oggi famose in tutto il mondo, anche queste sono sfizionerie che ci vengono molto invidiate. Provatele come antipasto o aperitivo, ed è subito un successone mai riscosso prima. E come potrebbe essere diversamente?
Molto più facili da preparare di quello che si può pensare vedendole, si tratta di una ricetta popolare oggi entrata a far parte di quelle tipiche nostrane e che così realizzate potrete anche gustare nei migliori ristoranti stellati dell’isola sarda. Assolutamente favolose, piacciono moltissimo anche ai bambini e poi sono anche molto genuine e ricche di sapore.
Con la farina di semola fate una fontana sul piano di lavoro e unite l’olio e il sale. Impastate con le mani il tutto inglobando a poco a poco anche l’acqua tiepida necessaria. L’impasto al termine infatti dovrà essere coeso e uniforme in modo da poter dare forma a un panetto che farete riposare per 30 minuti.
Leggi anche: Cotoletta di melanzana fritta light, il segreto è la cottura non sporchi nulla e soprattutto non impuzzolisci casa
Nel frattempo, preparate il ripieno scaldando a fiamma dolce in una pentolina il pecorino grattugiato con la scorza di limone e 3 cucchiai e mezzo di acqua, mescolando. Vi occorreranno circa 10 minuti e la farcia è subito pronta. Trascorso il tempo necessario, stendetelo su un tagliere aiutandovi con una spatola e fatelo raffreddare così da poter ricavare 8 dischi di diametro 10 cm. Trascorso il tempo necessario, tirate la sfoglia e date forma a dei dischi di composto di diametro 10 cm metà dei quali li farcirete con una sagoma di formaggio e con della scorza di limone grattugiata prima di ricoprire ogni base farcita con una sagoma rimasta libera. Sigillate con cura i bordi e friggete le saedas in una padella con olio alla giusta temperatura, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura omogenea. A fine cottura, con una schiumarola trasferitele su un piatto foderato di carta assorbente, spalmatele con del miele e servitele ancora calda.
Leggi anche: Strudel sfogliato ripieno di melanzane e speck: la cena alternativa
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…