Prova questo abbinamento, io ho sperimentato e non riuscivo più a smettere di mangiare questa torta così soffice e profumata: é diventata la mia preferita!
Un dolce perfetto per ogni occasione, dalla merenda al compleanno: la combinazione di due ingredienti di per sè insospettabili da mettere insieme, crea un connubio di sapori irresistibile. Delicato e facile da fare, pronto anche a merenda in un attimo: goditi tutta la sua incredibile golosità!
Mi trovavo a casa della zia in giardino, in una di queste prime giornate di primavera ed ho preso qualche limone dai suoi alberi. Profumati e dal colore giallo oro, non potevo non usarli per fare un dolce: sarebbe stato un delitto non usare anche quella buccia dorata per dare gusto e profumo, così a casa ho iniziato a preparare una tradizionale torta al limone. Poi ho aperto la dispensa per prendere il lievito ed ho intravisto un sacchetto sperduto di gocce di cioccolato bianco e così ho pensato: perchè non aggiungerle? Mai idea fu migliore, ho creato un abbinamento assolutamente fantastico!
Potrebbe piacerti anche: Ti servono solo 5 minuti per una torta speciale come questa i protagonisti sono limone e cocco il mix perfetto, mai una fetta avanza
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi e preparando una teglia rotonda foderandola con carta da forno. In una ciotola capiente unite la farina, lo zucchero ed il lievito per dolci: mescolate bene gli ingredienti secchi, in modo da distribuire uniformemente il lievito e lo zucchero nella farina. In un’altra ciotola sbattete le uova con una frusta a mano fino a ottenere un composto spumoso e chiaro, poi aggiungete il burro fuso e mescolate bene.
Versate anche lo yogurt al limone, il succo e la scorza grattugiata di limone al composto di uova e burro fuso, amalgamando nuovamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e fluido. A questo punto incorporate gradualmente gli ingredienti secchi al composto liquido, poco alla volta e mescolando delicatamente fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e non ci siano grumi: evitate di mescolare troppo energicamente per non sviluppare il glutine e rendere la torta meno soffice.
Fatto ciò aggiungete le gocce di cioccolato bianco e mescolate ancora con la spatola per distribuirle in modo uniforme: versate l’impasto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato e cuocete la torta nel forno preriscaldato per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata ed uno stecchino inserito al centro della torta uscirà pulito. Una volta cotta lasciate raffreddare la torta completamente, quindi sformatela e trasferitela su un piatto da portata:
potrete spolverizzarla con zucchero a velo per una presentazione ancora più invitante.
A Pasqua prepara il liquore Baileys, lascia tutti senza parole lo servi con colomba e…
Una delle cose che tendiamo a sottovalutare con più facilità è senza ombra di dubbio…
Canederli: un primo piatto trentino facile e veloce da provare subito, se ti è avanzato…
Passeggiare aiuta davvero a dimagrire? Questa è una domanda che ci poniamo molto frequentemente, ma…
Per il pranzo in ufficio, oggi ho deciso di gustare qualcosa di diverso dal solito.…
Se le pirofile da forno di vetro e ceramica sono incrostate? Basta olio di gomito…