Ho poche idee e poco tempo e mi serve una soluzione per la cena, perciò apro il freezer e prendo degli spinaci surgelati e preparo una frittata filante Aggiungendo gli ingredienti che mi piacciono, come ad esempio la provola che fila è una meraviglia.
l’idea per cena è sempre di portare in tavola un secondo con un contorno, ma quando abbiamo poco tempo dobbiamo assolutamente immaginare di preparare una cosa veloce, ma che sia salutare allontanandoci dall’idea dei fast-food e delle cene a domicilio che non sono sicuramente delle migliori idee che potremmo avere per mantenerci in salute e in forma. Bene, ho degli spinaci all’interno del freezer immagino di poter preparare un qualcosa con queste verdure aggiungendo la giusta dose di proteine. Le uova sono perfette, con una buona manciata di parmigiano grattugiato e qualche da Dino di provola o di scamorza, preparo un secondo piatto che non solo fa bene, ma che piace anche ai ragazzi che sono sempre quelli che trovano 1000 difetti nelle portate.
La frittata di spinaci filante si prepara in pochissimo tempo. La cosa importante è cuocere chiaramente prima gli spinaci facendoli sciogliere, essendo congelati, all’interno di acqua bollente e aggiungendo un pizzico di sale. Io raggiungo direttamente nell’acqua.
300 g spinaci surgelati
Quattro uova
Sale
Olio di oliva
100 g di provola o di scamorza
prendiamo per prima cosa una pentola dentro alla quale metteremo dell’acqua salata e metteremo gli spinaci surgelati all’interno e con un coperchio porteremo a cottura. Scoliamo gli spinaci all’interno di una colapasta e facciamo sì che perdono completamente il loro liquido. Strizziamoli, perché è necessario affinché siano veramente asciutti. A parte, in una ciotola ampio, sbattiamo le quattro uova con una frusta a mano, io a volte utilizzo anche pure elettrica per rendere il composto completamente spumoso e la frittata più alta e morbida. Aggiungiamo il sale e aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e mescoliamo bene il tutto. Mettiamo gli spinaci ben strizzati all’interno della ciotola con le uova condite e mescoliamo bene il tutto affinché le uova abrogano completamente le verdure.
Tagliamo dei pezzetti di provola o di scamorza e aggiungiamole alla ciotola e mescoliamo ancora in modo tale che si cospargono perfettamente nel tutto . Prendiamo la patente aderente e bagniamola con un po’ di olio d’oliva in modo tale che la nostra frittata non si attacchi al fondo. Versiamo la frittata nella pentola e a fuoco medio dolce, con un coperchio, portiamo a cottura prima da un lato e poi giriamo la nostra frittata dall’altra parte. Una volta che sarà cotta, possiamo decidere di mangiare la frittata subito e quindi gustandoci la provola filante all’interno, oppure possiamo anche mangiare a temperatura ambiente, tanto il sapore della provola si sentirà lo stesso.
leggi anche:Con un foglio di sfoglia, una manciata di spinaci e del tonno in scatola faccio un rustico top
leggi anche:Spinacine proteiche leggerissime, dopo l’allenamento ne mangio a volontà!
Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo…
Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti…
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…