Poke cake al cacao è un dessert davvero squisito e goloso, che delizierà a tutti, adulti e bambini, si prepara senza alcuna difficoltà.
Poke cake è un dessert tipico della cucina americana, il nome deriva dal fatto che si devono praticare dei fori in superficie e per poi farcirli. Si praticano dopo la cottura in forno, un’idea davvero originale. Scopriamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Torta furbissima limone e cocco | Pronta in un click
Potrebbe interessarti anche: Torta al limone farcita senza burro | Invitante e cremosa
Ingredienti per 8 persone
Per la torta
Per la farcitura:
Per la glassa:
Per preparare questa torta, iniziate a preparare il latte fermentato, basterà mettere in una ciotola, 50 ml latte caldo (preso dalla quantità totale) e un cucchiaio di succo di limone, se il latte non sarà caldo non verrà bene.
Lasciate riposare bene per circa 10 minuti, il tempo necessario che si caglierà e si formeranno i grumi, in questo modo si otterrà una torta soffice.
Adesso sciogliete il burro a bagnomaria e lo lasciate intiepidire, nel frattempo mettete in una ciotola la farina, l’amido di mais, il lievito e il sale, mescolate bene. In un’altra ciotola ampia, mettete le uova con lo zucchero e montate bene con le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il burro intiepidito e lavorate sempre con le fruste.
Aggiungete lo yogurt greco e il latte fermentato ed amalgamate bene il tutto sempre con le fruste, unire a cucchiaia gli ingredienti secchi setacciati. Alternate con il latte e l’ estratto di vaniglia, poi rivestite uno stampo a cerniera di 20 cm con la carta da forno e versate il composto.
Lasciate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti, prima di spegnere fate la prova stecchino, se uscirà asciutto, spegnete e sfornate. Dedicatevi alla copertura, tagliate a scaglie il cioccolato, poi versate in un pentolino la panna e la riscaldate senza portarla ad ebollizione, poi aggiungete le scaglie di cioccolato e mescolate bene. Trasferitela in una siringa per dolci, poi fate diversi buchi sulla superficie della torta e inserite la farcitura. Fate attenzione a non bucare alla base. Dovrete riempire i buchi fino all’orlo.
Dedichiamoci alla copertura finale, riducete a scaglie il cioccolato fondente, poi in un pentolino la panna e la riscaldate senza portarla ad ebollizione, poi aggiungete le scaglie di cioccolato e mescolate bene e fate sciogliere.
Trasferite la glassa sulla torta e spalmatela bene su tutta la superficie con la spatolina, distribuite le stelline di cioccolato al latte, servite.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche: Poke cake al cocco con crema al limone, profumi golosi ed estivi
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù estivo al cocco e ananas, un sapore tutto esotico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…