La polenta non è solo un piatto invernale, basta scegliere il momento giusto per prepararla: questa versione ai formaggi èdavvero pazzesca

Polenta anche d’estate: ma non era un piatto invernale? Vero, anche se in realtà c’è sempre un’occasione buona per mangiarla.

polenta
ricettasprint

E quando il tempo comincia a rinfrescare, la polenta ai formaggi è perfettamente indicata e piacerà a tutti anche perché la farina di mais è priva di glutine, quindi adatta agli intolleranti.

Tutto quello che dobbiamo curare sono le proporzioni: la dose ideale è 300 ml di acqua ogni 100 grammi di farina. I formaggi? Vanno bene tutti quelli filanti e che si sciolgono con il calore, possiamo alternarli a piacere.

Polenta ai formaggi per le prime sere fresche d’estate: buona anche per il recupero

Questa è anche un’ottima ricetta di recupero per la polenta avanzata. Dopo averla tenuta un frigorifero, tagliamola a fette e mettiamola in una pirofile. Poi aggiungiamo tutti i formaggi, terminando con il parmigiano e qualche fiocchetto di burro, e infiliamo in forno a 190° per 15 minuti. Il tempo che si sciolga tutto e siamo a posto.

Ingredienti:
400 g di farina di mais
1,2 l di acqua
80 g fontina
100 g gorgonzola dolce
100 g parmigiano reggiano
4 cucchiai di latte
1 noce moscata
10 g di sale grosso
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione: polenta

ricettasprint

Tutto parte dalla polenta. Riempiamo una pentola larga e alta con l’acqua e poco prima che arrivi a bollore saliamola con il sale grosso.
A quel punto versiamo a pioggia la farina di mais (non è necessario setacciarla), mescolando con una frusta a mano, oppure ancora meglio con il mestolo di legno. Se utilizziamo la farina di mais normale serviranno circa 40-45 minuti di cottura, perché dipende anche da quando la vogliamo lasciate morbida. Invece per la farina istantanea bastano 15 minuti.
Ricordiamoci di girarla molto spesso perché non attacchi e versiamo quasi subito anche l’olio d’oliva, in modo che la farina si sgrani bene.

ricettasprint

Quando la polenta è pronta, versiamola direttamente in una pirofila e condiamola con la fontina tagliata a cubetti, la gorgonzola tagliata a pezzetti, il burro a tocchetti, il latte e il parmigiano grattugiato al momento. Non c’è bisogno di andare in forno perché il calore della polenta scioglierà perfettamente e in pochissimo tempo i formaggi.

Leggi anche:Bruschette di pancarré con formaggio e spezie, l’antipasto semplice e gustoso dell’ultimo minuto

In alternativa, se vogliamo portar ci avanti con il lavoro, possiamo mettere tutti i formaggi insieme al latte in un pentolino a lasciarli fondere a fiamma bassa prima di versarli nella polenta.
Per ultimo, insaporiamo con una generosa grattata di noce moscata, diamo ancora una girata con la frusta e la polenta ai formaggi è pronta. Possiamo decidere di fare noi le porzioni oppure portarla in tavola così e lasciare che ognuno si serva.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint