Un piatto invernale immancabile? Una buona Polenta ai funghi porcini. Un delicato e intenso connubio di sapori.
Un piatto dal sapore intenso e gustoso. Sì perché quando si tratta di polenta, se poi vi aggiungiamo die funghi porcini, allora siamo tra i sapori invernali più succulenti. Il protagonista indiscusso sarà proprio il fungo porcino, che col suo tono di sapore così avvolgente darà al piatto un tocco speciale.
Una ricetta facile da preparare, con un procedimento semplice e alla portata di tutti.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di polenta e gorgonzola al forno | Ricetta semplice…mente buona!
Ingredienti per 2 persone
- 125 g di farina di mais bramata
- 500 ml di acqua fredda
- 1 spicchio di aglio
- 300 g di funghi porcini (anche surgelati)
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 manciata di prezzemolo fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- quanto basta di sale
- 10 g di burro
PROCEDIMENTO: Come preparare la polenta ai funghi porcini
In una pentola molto capiente mettete l’acqua fredda, salate e portate ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore versate a pioggia la farina e mescolate con una frusta velocemente evitando il formarsi di grumi ci vorranno anche 45-50 minuti prima che sia cotta.
Nel frattempo pulite i funghi dal terriccio con un canovaccio umido, poi tagliateli non troppo sottilmente. In una padella versate l’olio e lo spicchio di aglio schiacciato.
Aggiungete i funghi porcini nell’olio caldo facendoli dorare leggermente e salate. Togliete i funghi dal fuoco unendo del prezzemolo tritato molto finemente e a piacere della salsa tartufata.
Una volta pronta la polenta, unite il burro e mescolate bene, poi rovesciatela su un tagliere di legno. Impiattate aggiungendo sopra la polenta i funghi cotti in precedenza.
Potrebbe piacerti anche:Â Terrina di formaggio fuso con noci e miele | Antipasto veloce e appetitoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.