Polenta al sugo di salsicce, il finger autunnale che fa della tua cena un successo perchè veloce e buonissimo.
Beh, direi che è arrivata la stagione dei primi freddi e devo dire che anche i primi raffreddori non si lasciano aspettare troppo. In tavola spesso tendiamo a portare sempre le stesse pietanze soprattutto quando entriamo nella fase delle mezze stagioni in cui non sappiamo come vestirci e quindi di cosa nutrirci. Proprio così, io ho spesso molta difficoltà a preparare i piatti adatti alle giornate, a volte uggiose, umide, più fredde ed altre improvvisamente assolate e calde in cui tendiamo a restare di nuovo a mezze maniche.
Insomma, così come il clima anche la nostra alimentazione di venta ballerina. ma non perdiamo la voglia di fare, oggi vi propongo una versione della polenta che si rifà al classico ragù, quello bello stretto stretto e con le salsicce, ma che si sparge su un letto di polenta deliziosamente leggero. Andiamo a prepararlo, su non fatevi pregare.
Pochi ingredienti, la farina di mais per polenta, le salsicce e un po’ di passata di pomodoro. Ecco cosa serve per questa ricetta. Dosi per 4 persone.
Prepariamo il sugo mettendo in una padella antiaderente l’olio e facciamo soffriggere lo spicchio di aglio. Lasciamolo imbiondire e poi mettiamole salsicce che avremo preventivamente sbriciolato, magari eliminando la pellicina esterna. Facciamole cuocere per qualche minuto e poi aggiungiamo un bicchiere di vino bianco e lasciamolo sfumare. Uniamo la passata di pomodoro, salare e far restringere il sugo, ci vorranno un paio d’ore per ottenere un ragù ben denso e corposo, ma noi possiamo far cuocere meno.
leggi anche:Polenta in bianco al cacio non è più tempo di fare i sughi bolliti
Portiamo ad ebollizione l’acqua in una pentola e saliamola. Aggiungiamo a pioggia la farina quando inizierà a bollire e mescoliamo energicamente per evitare che si formino i grumi. Aggiungere il parmigiano, il burro. Disponiamo quindi la polenta in un piatto e adagiare sopra le salsicce con il sugo.
leggi anche:Polenta ai formaggi per le prime sere fresche d’estate: pazzesca!
leggi anche:Chips di polenta light: l’antipasto non è mai stato così leggero, nessun senso di colpa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…