Polenta alla carbonara, la ricetta autunnale deliziosa e croccante che si prepara in pochissimo tempo ed è un piatto perfetto con il primi freddi.
Se vogliamo preparare la polenta, oggi sono molteplici gli ingredienti che messi accanto a questa bontà tipicamente settentrionale, possono dare quel gusto in più. Abbiamo più volte riproposto le ricette dove alla base c’erano le salsicce, la carne macinata ed altri ingredienti adatti a sposarsi con la polenta.
Oggi diamo una nota croccante e sfiziosa che ad ogni boccone ci regala quel qualcosa in più: il guanciale. Un consiglio: una volta che la nostra polenta sarà pronta, per eliminare più facilmente i residui di polenta dalla pentola, subito dopo la cottura riempitela di acqua e portatela sul fuoco: con il bollore la crosta si staccherà dal fondo.
Polenta alla carbonara
Prendiamo gli ingredienti della carbonara e invece della pasta uniamoci la polenta. Ecco il risultato. Eccezionale e veramente gustoso.
Ingredienti
- 130 g farina di polenta
- 4 tuorli
- 2 uova
- pecorino
- latte
- sale
- pepe
- 1 lt di acqua
- guanciale 100 g
Polenta alla carbonara, la ricetta autunnale deliziosa e croccante. Procedimento
Mettiamo un pentola con 1 lt di acqua sul fuoco e portiamo a bollore Portate a bollore salare e cuocere la farina di polenta per circa 35 minuti, mescolando. Prendere una padella antiaderente e far soffriggere il guanciale per qualche minuto e rendere croccate e a parte amalgamare le uova e i tuorli con 20 ml di latte e 80 g di formaggio pecorino grattugiato. Uniamo alla polenta e cuociamo a fiamma dolce per qualche minuto.
leggi anche:Amor Polenta sofficissimo, il plumcake ricco e goloso che ti ricarica di golosità!
Come fare la polenta alla carbonara
Questa polenta è ancora più buona perchè viene arricchita con la presenza del guanciale che passato in padella diviene la nota croccante di questa ricetta. E’ facilissima da afre e possiamo volendo usare anche il preparato che si trova in commercio per preparare la polenta.
leggi anche:Grispolenta dello chef Fulvio Marino | È sempre mezzogiorno
leggi anche:Vi è avanzata della polenta, allora fatela in carrozza come questa ricetta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.