Con questa meravigliosa Polenta alla stracciata di carne, preparerai un piatto completo caldo e unico! Una specialità perfetta per le grandi occasioni, fidati resistergli è impossibile!

Oggi ti propongo un piatto unico, caldo e davvero speciale: la Polenta alla stracciata di carne, una bontà completa ed irresistibile che piacerà anche i palati più raffinati. Perfetto per le grandi occasioni, questo piatto conquisterà tutti i commensali. L’abbinamento tra la morbida polenta e la succulenta carne stracciata creerà un’esplosione di sapori che renderà questo piatto indimenticabile.

Polenta alla stracciata di carne: un piatto completo caldo e unico, resistergli è impossibile! ricettasprint.it
Polenta alla stracciata di carne: un piatto completo caldo e unico, resistergli è impossibile! ricettasprint.it

Una travolgenete idea facile e veloce da preparare che unisce la cremosità particolare della polenta con la sfiziosa consistena di tenerissima carne stracciata insaporita con una serie di ingredienti che la renderanno deliziosa. Puoi arricchire ulteriormente questa ricetta con l’aggiunta di verdure come funghi, carciofi o spinaci, per dare un tocco di freschezza e sapore. Inoltre, puoi personalizzare il piatto a tuo gusto, aggiungendo spezie come rosmarino o peperoncino per renderlo ancora più gustoso.

Ingredienti e preparazione della polenta alla stracciata di carne

Insomma preparare questo piatto, è la scelta migliore che tu possa fare. Con i suoi sapori intensi e la sua consistenza cremosa, questo piatto sarà apprezzato da tutti, una volta provato, nessuno sarà capace di resistere alla tentazione di non fare il bis. Cosa stai apettando quindi? Prepara insieme a me, questa ricetta semplice ma invitante e vedrai che sarà un successo. Iniziamo subito!

Leggi anche: Polenta con salsiccia: aggiungo del pomodoro fresco, non hai bisogno di altro a cena, solo del pane fresco per fare la scarpetta
Leggi anche: Polenta si ma di castagne, servila con del formaggio fresco ,sara’ buonissima

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti

200 g di farina di mais per polenta
800 ml di acqua
500 g di carne di manzo o maiale
1 cipolla
2 spicchi di aglio
400 g di passata di pomodoro
Olio d’oliva extra vergine
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Verdure a scelta come funghi, carciofi, spinaci (Facoltativo)
Spezie a piacere (facoltativo)

Come preparare la polenta

Per realizzare questo piatto meraviglioso, inizia preparando la polenta seguendo le indicazioni sulla confezione. In genere, dovrai portare l’acqua a bollore, salarla e versare a pioggia la farina di mais, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Lascia cuocere a fuoco medio-basso, continuando a mescolare, fino a che la polenta non avrà raggiunto una consistenza cremosa e morbida, quindi coprila e tienila da parte.

polenta ricettasprint.it
polenta ricettasprint.it

In una padella capiente, scalda un filo d’olio d’oliva. Aggiungi la cipolla tritata e l’aglio schiacciato e lascia rosolare fino a quando saranno dorati e profumati. Aggiungi la carne alla padella e rosola a fuoco medio-alto fino a quando sarà ben dorata su tutti i lati. Aggiusta di sale e pepe a piacere e se lo desideri arricchisci il piatto con le verdure, tagliate a pezzetti e aggiungile alla padella insieme alla carne. Lascia cuocere per alcuni minuti, finché le verdure non saranno tenere.

carne di manzo ricettasprint.it
carne di manzo ricettasprint.it

Aggiungi la passata di pomodoro alla padella e mescola per amalgamare i sapori, poi copri, e lascia cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, fino a quando la carne sarà perfettamente cotta. A questo punto aiutandoti con due forchette, straccia la carne, mescola e lascia amalgamare i sapori. Versa la polenta calda in una ciotola da portata e aggiungi sopra la carne stracciata. Spolvera con prezzemolo tritato e servi subito. Un piatto unico e delizioso, finalmente pronto da gustare, rendendo le grandi occasioni ancora più speciali. Buon appetito!

passata di pomodoro ricettasprint.it
passata di pomodoro ricettasprint.it