La polenta è una pietanza particolare e buonissima, ma l’avete mai cucinata così? Vi mostreremo come renderla ancora più irresistibile.
Ecco una ricetta buonissima e perfetta per scaldare le fredde giornate invernali, con un gustoso tocco in più. Con l’aggiunta di ingredienti speciali questa pietanza classica e molto amata si trasforma in un piatto nuovo, alternativo e godurioso da gustare in qualsiasi occasione.
Se abbiamo scatenato la tua curiosità, non devi fare altro che seguire la facilissima ricetta per portare in tavola, anche in una giornata festiva speciale, una pietanza veramente irresistibile e versatile, perfetta da proporre come antipasto, secondo ed anche contorno. Ti toccherà solo scegliere il momento giusto per servirla in tavola e gustarla in compagnia dei tuoi commensali. Dunque non perdiamoci in chiacchiere! Andiamo nel dettaglio e scopri la ricetta passo dopo passo, ti garantisco che riscontrerà un gran successo!
Potrebbe piacerti anche: In cucina non si butta via niente: ecco come riciclare la polenta
Oppure: Polenta alla carbonara | Primo goloso, saporito e pronto in pochi minuti
Ingredienti
Polenta avanzata q.b.
300 g di mozzarella
150 g di lardo di colonnata
oppure:
600 ml di acqua
6 g di sale grosso
130 g di farina di mais per polenta a cottura rapida
20 ml di olio extravergine di oliva
Preparazione della polenta
Preparare la polenta con lardo di colonnata e mozzarella è semplicissimo. Per prima cosa, controllate le modalità di cottura della farina di polenta e versate dell’acqua in un pentolino, portate a bollore e aggiungete il sale grosso e l’olio extravergine, infine unite la farina di mais, mescolando in modo continuo, con l’aiuto di un frustino a mano per evitare che si formino grumi lasciatelo in cottura a fiamma media, nei tempi riportati sulla confezione e quando si sarà addensata togliete dal fuoco. Se avete della polenta avanzata come indicato negli ingredienti procedete direttamente al passaggio successivo.
Prendete la mozzarella tagliatela a cubetti e sgocciolate l’eccesso di latte, poi riducete a piccole striscioline il lardo meglio se acquistato da a fette sottili. Foderate una pirofila con carta da forno, poi aiutandovi con un cucchiaio di legno prelevate un pò del composto e sistematelo nella pirofila, al centro in profondità aggiungete la mozzarella ed il lardo, ricoprite con altra polenta ed aggiungete anche in superficie un po’ di lardo e mozzarella.
Proseguite in questo modo fino al termine degli ingredienti, dopodiché infornate a 200 gradi per 8/ 10 minuti in forno preriscaldato in modalità ventilato. Terminata la cottura, sfornate e lasciate assestare un pò prima di togliere ogni piccola porzione dalla teglia ed impiattarla. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.