Polenta con baccalà è una ricetta davvero particolare, dal gusto unico e inconfondibile, che stupirà tutti i commensali, scopri la ricettasprint!
Una ricetta che preparerete spesso, se non avete molto tempo a disposizione, potete utilizzare la polenta istantanea. Inoltre potete prepararla con la polenta avanzata del giorno prima. Scopri gli ingredienti e la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche:Frittata da riso con pancetta e zucchine, un finger food extra gusto
Ingredienti per 4 persone
Per la polenta
- 300 g di farina di mais bramata
- 1 litro di acqua
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 20 g di pecorino grattugiato
- pepe nero
Per il baccalà
- 500 g di baccalà dissalato e privato della pelle
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo q.b.
- una noce di burro
- parmigiano grattugiato
- 200 ml di latte
- farina q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Polenta con baccalà: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a sciacquare il baccalà e asciugatelo con carta da cucina, se non è pulito, eliminate la pelle con un coltello affilato, eliminate le lische, tagliatelo a pezzi e infarinate un pò.
Affettate finemente la cipolla, mettete in una padella con un pò di burro e lasciate imbiondire, unite l’aglio e lasciate cuocere per 5 minuti. Togliete l’aglio e unite il prezzemolo lavato e sminuzzato.
Lasciate il baccalà nel soffritto e mettete in una padella con un pò di olio o burro, poi distribuite un pò di latte, parmigiano, sale e pepe.Fate cuocere fino a quando il baccalà non sarà cotto, non fate asciugare il sughetto, se dovesse accadere mettete un pò di acqua.
Per preparare questa gustosa e invitante ricetta, iniziate a fare bollire l’acqua in una pentola dai bordi alti, poi aggiungete il sale e la farina di mais a pioggia. Con una frusta girate velocemente per evitare la formazione di grumi, poi continuate a cuocere però con la fiamma bassa, per almeno 30 minuti. Seguite i consigli riportati sulla confezione perchè i tempi di cottura potrebbero variare.
Non appena sarà pronta la polenta, aggiungete un pò di pepe nero, pecorino e parmigiano grattugiati, continuate sempre a mescolare. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, versatela in un piatto e lasciate intiepidire, unite il baccalà con il sughetto e gustate.
Servite e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche: Torta di polenta con formaggio e pomodori | dal profumo irresistibile
Potrebbe interessarti anche: Pizza di polenta con mozzarella salsa di pomodoro e basilico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.