La Polenta alla bolognese è un primo caldo e appetitoso che si prepara velocemente. Con pochi ingredienti e grazie alle indicazioni della nostra ricettasprint realizzerete in pochi e facili mosse un primo da leccarsi i baffi.
Potrebbe piacerti anche: Coniglio farcito arrotolato | Il secondo perfetto per Natale o Capodanno
Potrebbe piacerti anche: Praline di mandorle bianche e al cioccolato | dolci e sfiziosi per le feste natalizie
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 1-2 minuti
- Strumenti
- uno stampo di diametro 24-26 cm
- un cucchiaio
- 2 scodelle
- Ingredienti
- 200 g di polenta veloce già pronta
- 8 cucchiai di ragù alla bolognese già pronto
Polenta alla bolognese, procedimento
Rovesciate la polenta già pronta in uno stampo di diametro 24-26 cm e scaldatela in forno caldo a 180 gradi per 1-2 minuti. Nel frattempo, versate il ragù alla bolognese in un pentolino e scaldatelo sul fornello a fiamma dolce. Appena il condimento avrà raggiunto il primo bollore, spegnete il fornello e lasciatelo riposare per 1 minuto. Posizionate le due scodelle sul piano da lavoro precedentemente foderato con apposita carta e ungete la loro base con un cucchiaio di ragù.
Potrebbe piacerti anche: Damiano Carrara Natale di coppia | La foto dello chef che non ti aspetti
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Quando la polenta si sarà riscaldata, tiratela fuori dal forno e mescolatela nello stampo con una forchetta per renderla più fluida. Con il solito cucchiaio pulito, rovesciate metà della polenta in ogni scodella sopra al ragù e lasciate riposare il tutto per 30-40 secondi. Terminate decorando la polenta in ogni scodella con 3 cucchiai di ragù a proprio piacere. Ecco, la polenta è pronta. I palati più esigenti aggiungeranno del parmigiano grattato a proprio piacimento e un filo di olio extravergine a crudo. Mettete il primo su un bel vassoio e servite la polenta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.