La ricetta che stiamo per proporvi oggi è tipica delle zone della Lombardia del nord. Un piatto tipicamente autunnale, che riscalda non solo l’ambiente ma anche e soprattutto chi lo cucina e lo mangia. Corposo e ricco, oltre che veramente saporito.
Un po’ lungo nella cottura, ma vi assicuriamo che è davvero buono. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
leggi anche: In cucina non si butta via niente: ecco come riciclare la polenta
leggi anche: Baccalà mantecato al latte di mandorle con polenta | Saporito e facilissimo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 150 minuti
Ingredienti
- Manzo cappello del prete 1 kg
- Sale
- Pepe
- Vino rosso 200 ml
- Lardo di Colonnata 50 g
- Burro 110 g
- Semi di finocchio 5 g
- Aglio
- Manzo polpa di reale 1 kg
PER LA POLENTA
- Acqua 1,5 l
- Sale fino
- Farina di mais 380 g
- Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
Polenta e bruscitt: procedimento
Iniziamo con il togliere il grasso in eccesso dai pezzi di carne e tagliamoli a pezzi anche grossi. Poi tagliamo il lardo a strisce. In un sacchetto di garza, aggiungiamoci l’aglio sbucciato e i semi di finocchio e, con lo spago da cucina, chiudiamolo per bene.
In una padella ampia aggiungiamo il burro e il lardo e facciamoli sciogliere. Quando saranno pronti, aggiungiamoci la carne, il sacchetto con le spezie, il pepe e il sale. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere, a fiamma bassa, per 2 ore, avendo cura di mescolare ogni 30 minuti.
A parte, invece, in una pentola alta, facciamo bollire dell’acqua salata. Quando sarà arrivata a temperatura, aggiungiamo l’olio e, a pioggia, aggiungiamo la farina di mais. Giriamo in continuazione fino a quando la polenta non si sarà addensata.
leggi anche: Crostata di polenta con salsiccia | La bontà arriva a tavola
leggi anche: Polenta alla carbonara | Primo goloso, saporito e pronto in pochi minuti
Trascorso il tempo di cottura della carne, togliamole il sacchetto con gli aromi, aggiungiamoci il vino, alziamo la fiamma e facciamolo sfumare. Lasciamo in cottura per altri 5 minuti. Poi serviamo la carne, accompagnandola con la polenta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.