Oggi vi presentiamo una vivanda senza glutine che potrete realizzare velocemente e che, oltre a saziarvi, vi darà conforto nelle fredde giornate invernali e autunnali. Stiamo parlando della Polenta alla carbonara.
Oggi vi presentiamo una prelibatezza facilissima da realizzare ma non per questo meno gustosa che tutti possono mangiare: anche i celiaci, essendo questo manicaretti privo di glutine. Stiamo parlando della Polenta alla carbonara. Si tratta di un primo velocissimo da realizzare perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con buoni amici.
Inoltre, questa vivanda è perfetta per essere gustata anche durante la pausa pranzo dal lavoro perché vi sazierà con gusto senza appesantirvi ma ridandovi anche un poco di buon umore e permettendovi, quindi, di tornare al lavoro con il solito ritmo del mattino.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo, per preparare questa prelibatezze che piace sia a grandi che piccini: questo piatto, infatti, è semplicemente irresistibile con la cremosità della polenta che si scontra e amalgama con la croccantezza del guanciale. Il trucco per velocizzare i tempi della realizzazione di questo manicaretto è usare una polenta istantanea che di prepara in pochissimi minuti.
Ricordate di non dimenticare mai di aggiungere alla polenta cotta un composto di uova, latte e formaggio perché è questo impasto che dà il sapore caratteristico e indimenticabilmente cremoso al piatto. Io avevo finito il guanciale quindi ho usato dello speck e vi posso assicurare che il risultato è stato comunque ottimo! Ma ovviamente voi potete seguire le indicazioni della ricetta alla lettera.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con broccoli e provola | Si può preparare in anticipo
Potrebbe piacerti anche: Quadrotti soffici alle mele e mandorle | Una bontà unica
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Cuocete la farina di polenta con l’acqua bollente salata per i minuti indicati sulla sua confezione, senza mai smettere di mescolare. Trascorso il tempo necessario, unite un composto di uova sbattute con i tuorli, il latte e il formaggio.
Potrebbe piacerti anche: Coppa pandoro zabaione e Nutella, vera e propria esplosione di gusto
Potrebbe piacerti anche: Fettuccine con crema di zucca salsiccia e pomodorini | veloci e buonissime
Continuate a cuocere a fiamma bassissima per un paio di minuti girando il tutto con un cucchiaio e impiattate la polenta. Guarnite con il guanciale (oppure lo speck), che avrete rosolato per 3-4 minuti in una padella senza condimento, e aggiustate di pepe a proprio piacimento. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…