Polenta con sugo di funghi
Polenta con sugo di funghi porcini Ricetta Sprint

Polenta con sugo di funghi porcini, un piatto che affonda le radici nella tradizione culinaria italiana. Perfetto nelle lunghe giornate autunnali e invernali.

L’autunno è alle porte, la nostra campagna e i nostri boschi offrono tantissime occasioni in cucina. Come i funghi, a cominciare dai porcini, che in questo periodo dell’anno sono nel loro massimo splendore. La soddisfazione maggiore è andare a raccoglierli.

L’alternativa è comprarli. Ma in ogni caso un’ottima polenta con sugo di funghi porcini è il piatto ideale quando le giornate si accorciano e il tempo cambia in peggio.
Puntate su ingredienti sani e genuini. Come la farina bramata, l’olio extravergine d’oliva, i funghi porcini di provenienza italiana. Il risultato finale sarà quello di un piatto ricco, molto saporito e molto nutriente.

Potrebbe piacerti : Sfoglie di polenta saporite e veloci, un piatto semplice e stuzzicante

Polenta con sugo di funghi porcini, una ricetta italiana

La polenta con sugo di funghi porcini è il classico piatto domenicale. Per portarvi avanti con il lavoro, potete anche preparare il sugo la sera prima e scaldarlo quando vi servirà per condire la polenta.

Ingredienti (per otto persone):

Per la polenta
1 kg farina di mais bramata
4 l acqua
3-4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di sale grosso
Per il sugo di funghi porcini:
1 kg di funghi porcini
700 ml passata di pomodoro
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
prezzemolo tritato
sale

Preparazione:

La polenta con sugo di funghi porcini procede su due piani paralleli. Da una parte il condimento, dall’altra la polenta. Partiamo dal sugo: pulite accuratamente i funghi levando tutti i residui di terra cercando di non rovinarli. Tagliateli a pezzi piuttosto grandi in modo che i commensali abbiano soddisfazione.

In una pentola sufficientemente grande fate scaldare l’olio con i 2 spicchi d’aglio schiacciati e lasciate soffriggere. Poi aggiungete il prezzemolo tritato e il peperoncino (facoltativo), fate imbiondire e unite anche i funghi.
In cottura, girate più volte i funghi per evitare che brucino. Quando saranno rosolati, aggiungete la salsa di pomodoro e salate. Lasciate cuocere il sugo per tre quarto d’ora a fuoco molto basso e con il coperchio. E se vedete che si asciuga aggiungete ancora un po’ d’oli e non acque, perché i funghi potrebbero assorbirla.

A parte, cuocete la polenta. Potete scegliere quella che si prepara in dieci-quindici minuti e il risultato sarà buono lo stesso. Ma la ricetta migliore è quella con la farina bramata che darà un gusto unico al piatto. In una pentola, possibilmente di rame, mettete tutta l’acqua portarnfoa a bollore. Dopo averla salata aggiungete l’olio e fate cadere a pioggia la farina mescolando con una frusta o un paiolo.

Polenta con sugo di funghi
Polenta con sugo di funghi porcini Ricetta Sprint

Poi cominciate a girare affinché non si attacchi. Ci vorranno anche in questo caso 45-50 minuti prima che sia cotta.
Quando sarà pronta, rovesciatela su un tagliere di legno. Poi servitela mettendo in ogni piatto (fondo è meglio) almeno tre o quattro cucchiai di sugo. Va servita calda

Potrebbe piacerti anche: Polenta in Carrozza, un modo ottimo per ‘riciclare’ questa bontà

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.