La polenta concia è un piatto tipico di questo periodo autunnale ed invernale, ricco e saporito pur nella sua semplicità: preparatela e resterete stupiti dalla sua bontà.

Gustosa come poche, questa versione è una tra le più rispondenti alla tradizione originaria di questo piatto nato tra le montagne innevate nelle antiche case contadine.

Polenta concia ricettasprint

E’ proprio per questo saporito, confortante e basterà accompagnarlo con dei crostini di pane o anche affettati per renderlo ancora più speciale.

Lasciati trasportare dalla consistenza morbida, scioglievole e saporita di questo piatto: è semplicemente strepitoso

Prepariamo insieme allora questa variante della classica polenta tra le più saporite ed al tempo stesso veloci da realizzare. Una vera bontà genuina da assaporare a cena o anche a pranzo e perché no, inserita in un menù più elaborato per far colpo con qualcosa di insolito e soddisfacente.

Potrebbe piacerti anche: Spezzatino con polenta: un classico piatto che non può mancare sulle nostre tavole

Ingredienti

600 ml di acqua
200 g di fontina
150 gr di toma
200 gr di burro
6 g di sale grosso
300 g di farina di mais per polenta a cottura rapida
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe macinato fresco q.b.

Preparazione della polenta concia

Per preparare questo piatto iniziate tagliando a pezzetti i formaggi ed il burro e metteteli da parte. Versate l’acqua in un pentolino capiente e portatela a bollore, aggiungete il sale grosso e tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva, mescolate e versate a pioggia la farina di mais.

Attenzione a questo passaggio perché dovrete iniziare subito a mescolare energicamente con una frusta a mano in modo da evitare la formazione di grumi. Cuocete il tutto a fiamma dolce facendola addensare lentamente. Una volta raggiunta la consistenza desiderata aggiungete il burro ed i formaggi e sempre mescolando velocemente fate sciogliere ed amalgamare.

Ultimate con una bella spolverata di pepe macinato fresco e servitela subito, accompagnandola con dei crostini o dei salumi a pezzetti da intingere. Sarà veramente piacevole assaporarla!