Polenta concia il più povero di tutti i piatti, ma il più buono e anche con pochi grassi rispetto a ciò che si immagina.
La polenta concia è un piatto povero ma nello stesso tempo eccezionale, perchè si rifà all’antica tradizione delle zone montane del nord Italia e oggi riproposta in molteplici varianti in gran parte della penisola. La polenta concia può essere infatti arricchita da verdure, dai boccoli, ai funghi, peperoni, melanzane e tanto altro.
La polenta possiamo gustarla così cotta in pentola oppure al forno farcita da salumi e formaggi filanti. Rappresenta è una pietanza della tradizione italiana, corposa e nutriente, saziante e nel passato piatto perfetto per combattere il freddo e la fame nei periodi di grande povertà ei popoli. Andiamo a vedere come prepararle la nostra polenta concia.
Gli ingredienti sono pochissimi e semplicissimi e si prepara in poco tempo, il tempo del bollore dell’acqua ed una passata veloce in padella ed il gioco è fatto, calda, buona e filante
– 500 g di farina di mais
– sale
– 3 cucchiai di formaggio grattugiato
– mezzo lt di acqua
– Burro q.b
Per preparare questo piatto tradizionale, bisogna mettere a bollire l’acqua in una pentola capiente con un pizzico di sale. Quando comincia a bollire, versare a pioggia la farina setacciata, mescolando con una frusta energicamente. Continuare a mescolare finché la polenta non si sarà addensata e non si staccherà più dalle pareti della pentola. Quando la polenta sarà pronta, toglierla dal fuoco e versarla in una teglia unta con il burro.
leggi anche:Polenta alla boscaiola: la versione che non ti deluderà tra le migliori ricette invernali
Sistematela nella teglia imburrata e livellatela se volete. Mentre la nostra polenta è ancora calda, prendete il parmigiano grattugiato che si parmigiano, caciottina, o qualche altro tipo di formaggio a voi gradito e spolveriamo abbondantemente, Il formaggio si scioglierà formando quella gradevole e morbida crosticina in superficie. Attendiamo che la polenta si raffreddi un po’ e serviamola. Possiamo anche decidere di tagliare la polenta a fette una volta raffreddata e rosolarne in padella per renderle croccanti, insomma a seconda dei gusti. Buon appetito!
leggi anche:Tempo di polenta, tempo di farla con le spuntature di maiale, solo cosi’ merita di essere servita!
leggi anche:Come si prepara la polenta, ricette e condimenti ideali
Inzuppate nel latte, per una sfiziosa merenda e pure per dessert, queste brioche alla nutella…
Non passerà di certo un felice Natale una cassiera di un supermercato della città ducale…
Finalmente ho trovatola ricetta perfetta con la quale concedermi un dolce a merenda che avesse…
Essere intolleranti non è una punizione ma solo una condizione di vita: ecco perché esistono…
Diciamo addio alla tristezza della dieta e anche ai chili in più: ci sono piatti…
Lo sai che ti basterà srotolare la pasta sfoglia farcirla e servirai dei fagottini salati…