La polenta dolce svizzera è un modo diverso di mangiare la polenta. Arricchita con l’uvetta si prepara in un attimo. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa e molto semplice. C’è chi la serve accompagnata con della composta di mele o con della marmellata.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta di polenta e fichi | Dessert ricco e profumato invernale
Leggi anche > Pinsa Veneta | un magnifico dolce saporito e invitante
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 450 g di farina gialla di mais
- 40 g di zucchero
- 2 cucchiai di maizena
- 50 g di uvetta sultanina ammorbidita in acqua tiepida
- 30 g di burro sciolto 1/2 di latte
- un pizzico di sale
Polenta dolce svizzera, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere in una ciotola la farina gialla di mais alla quale si aggiunge anche il sale, lo zucchero. Mescolare per bene e poi aggiungere anche l’uvetta ben strizzata dall’acqua dove è stata messa in ammollo.

Mescolare e poi aggiungere anche il latte, tenendo da parte un paio di cucchiai, e poi si aggiunge anche la maizena sciolta in poco d’acqua e si mescola per bene.

Quando si ottiene un composto omogeneo e senza grumi si versa in una pirofila dove si è fatto sciogliere il burro e poi si livella la superficie. Con il latte messo da parte si spennella la superficie e si inforna per 40 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta che è bella dorata in superficie si sforna ed una volta fredda la si taglia in tocchetti.
Leggi anche > Rotolo dolce di polenta | un dolce facile e veloce da servire a colazione
Leggi anche > Amor Polenta, il dolce buonissimo di Varese
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
