Polenta e cime di rapa al forno, nutriente e con pochi grassi, il primo con la crosta di parmigiano che accomuna tutti i gusti.
Stanchi della solita pasto o del solito riso? Oggi abbiamo la soluzione che fa per voi. Carboidrati, ok, ma senza troppi passi e con le verdure accanto e tanto, ma tanto gusto? Beh, penserete che è pura utopia ed invece no. La polenta è un ottima sostituta della pasta e del riso e dobbiamo dire che la polenta è povera di grassi.
Oggi la prepariamo con i broccoli, o cime di rapa, e vi assicuro che sarete più ce soddisfatti del risultato che otterrete. Una cena perfetta, oppure un pranzo da portare con se, perchè la polenta fatta in questo modo, si gusta perfettamente sia appena sfornata e quindi bella calda, oppure anche fredda. E’ sempre buona!
Polenta e cime di rapa al forno
Si preparar in poco tempo e possiamo usare sia i broccoli surgelati che freschi, ma mi raccomando alla cottura dei roccoli, non devono restare duri.
Ingredienti
- 250 g polenta
- 250 broccoli
- sale
- olio extravergine di oliva
- formaggio grattugiato
- pepe
Polenta e cime di rapa al forno, nutriente e con pochi grassi, il primo con la crosta di parmigiano. Procedimento
Prendiamo 500 ml di acqua e mettiamola sul fuoco in un pentolino a bollire. quando avrà raggiunto il bollore saleremo a piacere. Prendiamo il semolino ed una volta che l’acqua è andata in ebollizione, aggiungeremo il sale quanto basta e faremo bollire il tutto. Quando bolle l’acqua versiamo mescolando la polenta e portiamo a giusta cottura fino a che non si sarà addensata.
leggi anche:Mai stato piu facile preparare la polenta al sugo
Come fare la polenta con i broccoli al forno
A parte, mettiamo un fondo d’acqua in una casseruola e cuociamo i boccoli ed una volta cotti, prendiamo un’alta padella antiaderente. facciamo saltare i broccoli nell’olio un po’ e poi aggiungiamoli alla polenta. Mettiamo un po’ di formaggio grattugiato nell’impasto e abbondante sulla superfice. Sforniamo il nostro primo piatto delizioso e lasciare che si raffreddi un pochino, poi possiamo servire.
leggi anche:Polenta e funghi: la combo perfetta per queste sere d’autunno
leggi anche:Tortini di polenta con funghi: sublime antipasto che nessuno si aspetta