Se prepari così la polenta ai funghi sarà un successo, accompagna con del pane fresco e vedrai che sparirà dal piatto di sicuro.
Se vuoi veramente stupire tutti ecco cosa devi preparare per cena, la polenta ai funghi, ha una consistenza sugosa, si può fare persino la scarpetta. Vuoi provarci anche tu?
Dedica mezz’ora del tuo tempo e porti in tavola un secondo ricco e gustoso che non ti deluderà di certo, sarà un successone unico, che di certo non deluderà nessuno. Questo si che è un piatto che lascerà tutti a bocca aperta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Polenta ai funghi cremosa, delicata, un piatto a prova di scarpetta
DI certo con questa ricetta servirai una cena coi fiocchi che non deluderà nessuno, invece della solite ricette, ci vogliono novità in tavola, così tutti mangeranno senza fare troppi capricci. Per una cottura impeccabile usare una padella di rame o di acciaio l’importante che abbia il fondo spesso. Se dovesse avanzare la polenta si può conservare in frigorifero chiusa in contenitore ermetico per 2 giorni e poi si possono preparare questo, clicca qui e lo scoprirai.
Ingredienti per la polenta
Per la polenta
500 g di farina di mais
2 l di acqua
70 g di burro
20 g di Parmigiano reggiano grattugiato
sale fino q.b.
Per il condimento
400 g di funghi freschi misti
olio extra vergine di oliva q.b.
1 spicchi di d’aglio
prezzemolo fresco tritato
sale q.b.
noce moscata q.b.
Procedimento della polenta ai funghi
Per la preparazione di questa ricetta iniziamo dalla polenta, prendiamo una pentola che deve avere il fondo spesso, versiamo l’acqua e portiamo ad ebollizione e aggiungiamo il sale.
Poi versiamo la farina di mais a pioggia, con un cucchiaio di legno mescoliamo per bene e in fretta così da evitare la formazione di grumi.
Aggiungiamo il burro a tocchetti e il Parmigiano reggiano grattugiato, continuiamo a mescolare fino a quando non arrivi di nuovo a bollore. Poi abbassiamo la fiamma e mescoliamo di continuo solo così la polenta non si attaccherà al fondo. Per capire quando spegnere, basta notare se la polenta si stacca facilmente dalle pareti, quando sarà cotta teniamo da parte su un tagliere di legno.
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Puliamo poi i funghi, ecco come fare! Poi tagliamoli e mettiamoli in padella con olio extra vergine di oliva e aglio intero, aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato, sale e noce moscata.
Leggi anche: Basta con il solito rollè di tacchino oggi ti propongo una versione strong, il segreto è questa combo spaziale
Facciamo cuocere a fiamma alta per 5 minuti, poi abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per altri 10 minuti, giriamo di tanto in tanto. Terminata la cottura aggiungiamo i funghi sulla polenta e serviamo.
Buon Appetito!