La polenta filante con melanzane a funghetto è una preparazione facile e gustosa con cui rendere speciale una cena in famiglia o con gli amici. Perfetta per i primi freddi autunnali, può essere assaporata calda o anche fredda, sarà sempre perfetta e deliziosa! Assolutamente da provare con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Minestra maritata: ricetta originale e ricca con le verdure di stagione
Oppure: Zuppa cremosa di funghi settembrini | Gustosa sia calda che fredda
Ingredienti
Farina di mais 500 gr
Acqua 2 litri
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene le melanzane. Pulitele spuntandole, poi tagliatele a cubetti eliminando i semi interni e mettetele in ammollo in acqua e sale per almeno un’oretta. Intanto lavate bene i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli da parte. In una casseruola versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio pelato, provato dell’anima e tritato. Fatelo soffriggere a fuoco dolce, poi versate i pomodorini, regolate di sale e coprite con un coperchio.
Fatto ciò, scolate le melanzane e strizzatele per far uscire quanta più acqua di vegetazione possibile, poi distribuitele su un canovaccio pulito ed asciugatele bene. Mettete sul fuoco una casseruola capiente con abbondante olio per friggere e quando sarà ben caldo, versate le melanzane. Trasferite le melanzane fritte su carta assorbente e fate asciugare bene l’olio in eccesso. Versatele poi nella padella con i pomodorini, fate insaporire qualche minuto, aggiungete un po’ di basilico spezzettato e mettete da parte. Ponete ora sul fuoco una pentola, versate i 2 litri d’acqua e quando compaiono le prime bolle, unite il sale.
A questo punto versate la farina a pioggia mescolando velocemente con un cucchiaio di legno. Aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva continuando ad amalgamare. Proseguite la cottura per 50 minuti a fuoco dolce mescolando di continuo, avendo cura di non farla attaccare al fondo. Quando la polenta si staccherà bene dal fondo, sarà pronta. Tagliate a pezzetti il formaggio e versatelo nella pentola ancora calda: mescolate velocemente in modo che sciolga, poi versate tutt in una ciotola, ponete al centro le melanzane con il condimento e gustate ben caldo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…