Polenta con funghi e ceci, si prepara facilmente ed è perfetta a cena per deliziare tutti i palati, i vostri commensali vi ringrazieranno.
Per poter servire questa ricetta non occorre molto tempo, noi vi consigliamo di utilizzare la polenta istantanea, così ottimizzerete i tempi. Un piatto molto particolare che piacerà a tutti, accompagnate con del pane fresco o dei crostini e la cena sarà servita.
Seguite passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette di maiale ai funghi | Cremose e saporite come poche
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Porchetta fatta in casa | La vera ricetta gustosa e ricca di sapore
Ingredienti
Per la polenta
- 300 g di polenta istantanea
- 50 g di burro
- un pò di sale
- acqua q.b.
Per il condimento
- 500 g di funghi misti
- 200 g di ceci cotti
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- un pò di sale
- un pò di prezzemolo
Polenta con funghi e ceci: preparazione
Per poter servire questa ricetta mettete l’acqua in una pentola, la quantità è riportata sulla confezione della polenta, non appena arriva ad ebollizione, versate la polenta istantanea a pioggia, con un cucchiaio di legno mescolate velocemente, se volete va bene anche la frusta a mano.
Fate cuocere per 6-8 minuti a fiamma media, spegnete il fuoco, aggiungete il burro tagliate a dadini e mescolate in modo che si sciolga tutto, aggiungete un pizzico di sale.
Passate ai funghi potete pulirli bene con un panno di cotone e asciutto, poi solo dopo che sono ben puliti e tagliateli. In una padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine e lo spicchio di aglio, fate rosolare e unite i funghi e fate cuocere per 10 minuti, girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Maiale ubriaco con cavolo nero e pecorino
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Arrosto di maiale con le castagne | Sapori e profumi d’autunno nel piatto
Unite i ceci cotti ben sgocciolati, condite con sale e mescolate di continuo, il tempo richiesto è di circa 10-15 minuti.
Spegnete e mettete la polenta in una pirofila da forno oleata, livellate e condite con i funghi e ceci, aggiungete un pò di prezzemolo tritato. Lasciate riscaldare a 200° per 10 minuti.
Trascorso il tempo e servite subito. Si consiglia di mangiare subito, se volete potete arricchire con un pò di formaggio grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.