La Polenta e funghi è buonissima! Ricca di sapore e gustosa, è un primo piatto caldo vegetariano, semplice e raffinato di sicuro successo.
La Polenta e funghi è strepitosa! Fatta in pochi e semplici passaggi, è la cena profumatissima da mangiare in compagnia che tutti desiderano. Leggera e saziante, così fatta piace anche ai bambini.
Si tratta di una prelibatezza da leccarsi i baffi che tutti possono preparare facilmente: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissima.
Polenta e funghi ecco come si fa
La Polenta e funghi è eccezionale! Semplice e ricca di sapore, è il primo piatto invitante e profumatissimo perfetto per una cena in famiglia.
Colorata e gustosa, si tratta di un mix di sapori delicati e decisi che si fondono per dare vita a una prelibatezza assolutamente irresistibile.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- patti per servire
- Ingredienti
- metà panetto di burro da 100 g
- 2 spicchi di aglio nero
- 150 g di mascarpone
- un cucchiaio di sale fino
- 4 cucchiai di olio evo grezzo 100% italiano
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- 400 g di funghi porcini
- un pizzico di pepe macinato sul momento
Polenta e funghi, procedimento
Versate in una casseruola l’acqua salata e portatela al bollore prima di unire a pioggia la farina senza mai smettere di mescolare.
Leggi anche: Friabili, leggeri e al cioccolato i miei biscotti light: buonissimi!
Leggi anche: Rotolo morbidissimo alla nutella con alchermes e zucchero a velo
Leggi anche: Uova strapazzate al tartufo: come si fa a non divorarle subito? Fantastiche calde
Procedete con la cottura per 40 minuti a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto. Una volta cotta, scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente cuoceteci i funghi per i minuti a far evaporare il liquido che rilasciano in padella. Insaporite per qualche istante con l’aglio e il trito di prezzemolo. A fine cottura, aggiustate di sale e scioglieteci il mascarpone. Trascorso il tempo necessario, mescolate la polenta pronta con il burro e insaporite con il pepe macinato sul momento. Impiattate la polenta, guarnitela con i funghi e il formaggio grattugiato rimasto.