Polenta in Crosta ai Formaggi, una bontà che scalderà il palato di tutti.
La ricetta sprint per preparare una grandiosa specialità tipica della tradizione gastronomica di molte aree del Nord Italia. Si tratta di un piatto conosciutissimo e che non ha bisogno di presentazioni.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polenta in Carrozza, un modo ottimo per ‘riciclare’ questa bontà
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 15′-20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
40 g di Emmentaler
80 g di Gorgonzola dolce
40 g di Fontina
40 g di Parmigiano Reggiano
4 cucchiai di latte
q.b. noce moscata
850 ml minimo di acqua
10 g di sale grosso
2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
250 g di farina di mais per polenta a cottura rapida
PREPARAZIONE della Polenta in Crosta ai Formaggi
Per preparare la vostra Polenta in Crosta ai Formaggi seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il tagliare a quadretti tutti i formaggi tranne il parmigiano, che invece andrà grattugiato.
Adesso sistemate i cubetti di formaggio all’interno di un pentolino antiaderente. Versate il latte all’interno e cominciate a far cuocere a fuoco lento. Poi spolverate la noce moscata all’interno e continuate la cottura con il coperchio.
Intanto approntate la polenta. All’interno di una pentola bella grande fate bollire l’acqua e mettete all’interno la farina, il sale grosso, l’olio extravergine d’oliva e mescolate il tutto utilizzando una frusta. Fate in modo che non si formino dei grumi.
Continuate a girare durante la cottura, basandovi sul minutaggio indicato sulla confezione della farina che avrete utilizzato. Per formare la crosta versate parte del pangrattato.
Tutto sarà quindi pronto. Al momento di servire cospargete con il parmigiano grattugiato rimasto e servite quindi ben calda la vostra Polenta in Crosta ai Formaggi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polenta con Salsicce e Formaggio, un piatto tipico della Lombardia